Gentili ascoltatori ben ritrovati oggi torniamo a parlare di Enrico Farnedi, trombettista cesenate, ma anche cantante, arrangiatore, polistrumentista, con la passione dell’ukulele. Lo abbiamo intervistato in più occasioni, anche perché ha vinto nel 2012 il concorso regionale La musica libera.Libera la musica con la canzone Vendemmia, che state ascoltando in sottofondo….e oggi ci parlerà del suo nuovo lavoro Auguri Alberta.
Dall’Orchestra di Castellina Pasi, in cui ha mosso i primi passi, alla swing band ai The Good Fellas di cui è trombettista e voce, Enrico Farnedi, in questi anni ha arricchito il suo bagaglio di esperienze, anche con diversi riconoscimenti. E’ del 2010 il disco d’esordio, come solista, dal titolo “Ho lasciato tutto acceso” (Sidecar/Brutture Moderne, dopodichè I suoi brani sono andati ad arricchire diverse compilation. Nel 2013 l’etichetta discografica Garrincha Dischi, ha invitato Enrico a partecipare come cantante, strumentista e arrangiatore a due compilation: “Turisti della democrazia – Deluxe” e “Com’è profondo il levare”, un omaggio reggae/dub a Lucio Dalla.
A luglio 2013 per Brutture Moderne è uscito Respira bene!, un ep in vinile che raccoglie 4 canzoni.
Ascoltiamo la canzone che da il titolo all’ep e che è contenuta anche nel nuovo cd dal titolo respira bene in cui il gesto di respirare è un modo per prendersi il tempo per assaporare la vita, per fare le cose al ritmo giusto…
Ma veniamo al nuovo album di Enrico Farnedi dal titolo, “Auguri Alberta”, sempre per Brutture Moderne, uscito il 13 aprile scorso. Dodici brani che incrociano il folk e il pop, dove si alternano battaglie contro il PIL e calde atmosfere familiari, brani inediti e vecchi successi come Vendemmia. Nel disco, prodotto da Francesco Giampaoli, troviamo con Farnedi, anche Marco Bovi e Mauro Gazzoni, i musicisti che negli ultimi anni lo hanno accompagnato nelle esibizioni dal vivo. A loro si aggiungono i collaboratori Riccardo Lolli e Lorenzo Gasperoni e diversi ospiti fra cui Eloisa Atti, i fratelli Andrea e Gionata Costa dei Quintorigo e altri artisti.
Cominciamo subito ad ascoltarne un brano del nuovo lavoro Fammi vedere di Enrico Farnedi
Gentili ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere di nuovo con noi Enrico Farnedi, trombettista, polistrumentista, arrangiatore e voce di questo nuovo disco.
Intervista Enrico Farnedi
Brani
Roccheròl
Ringraziamo Enrico Farnedi per essere stato con noi… Vi lasciamo con Auguri Alberta. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni
www.enricofarnedi.it
https://www.facebook.com/enricofarnedi
Il video di Fammi vedere