2 febbraio 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata Basilio Lamberti parla del nuovo bando Erasmus dell’Università di Bologna. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo delle università.
Un soggiorno di studio dai 3 ai 12 mesi, in una delle centinaia di università europee partner con cui l’Ateneo di Bologna ha siglato accordi bilaterali. E’ quanto propone il nuovo bando Erasmus 2009-2010 agli studenti che intendono partecipare a un’esperienza accademica all’estero. Il bando, che in media registra 3000-3500 domande di partecipazione ogni anno, nel 2008 ha assegnato 1420 posti di scambio. Vediamo ora le opportunità offerte dal programma Erasmus, iniiziando dalla scheda di approfondimento.
Scheda
Secondo una recente indagine del consorzio AlmaLaurea, gli studenti che durante la propria carriera universitaria hanno trascorso un periodo di studio all’estero vedono triplicate le opportunità di trovare lavoro entro un anno dal conseguimento della laurea. Un dato significativo, come quello che vede l’Università di Bologna prima in Europa per il numero di studenti inviati all’estero con Erasmus. Alma Mater ha oltre 600 università partner del programma internazionale, scambi in tutti i 30 Paesi che partecipano a Erasmus e una struttura organizzativa con un ufficio centrale e molti uffici di facoltà. Questi ultimi offrono un supporto amministrativo agli studenti, oltre ad occuparsi interamente delle fasi di presentazione delle candidature e di selezione.
Ai microfoni di Campus, Basilio Lamberti, responsabile dell’ufficio Erasmus dell’Università di Bologna.
Per conoscere i requisiti e le modalità per presentare la domanda ma anche per scegliere le università di destinazione, www.unibo.it. Attenzione, infine, alle scadenze del bando, che sono il 9 febbraio per chi presenta domanda cartacea e il 12 febbraio per chi fa domanda on line.
E ora le news dalle università
La Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia bandisce il Premio Marco Biagi – Giovani studiosi, edizione 2009. Il riconoscimento consiste nella selezione di un massimo di tre tesi di laurea su diritto del lavoro, relazioni industriali, risorse umane, diritto del mercato del lavoro, economia del lavoro. Al primo classificato sarà assegnata una borsa di studio di 1.500 euro. Le domande di ammissione alla selezione, scaricabili dai siti www.unimore.it e www.fmb.unimore.it, saranno raccolte fino al 20 febbraio
Nell’ambito della nona edizione del Master in Marketing Management, organizzato dall’Università di Parma con la Business School de Il Sole 24 Ore, è previsto un ciclo di lezioni magistrali tenute da imprenditori italiani che si sono distinti anche per aver saputo valorizzare il made in Italy. Il prossimo appuntamento vedrà in cattedra Andrea Illy, amministratore delegato di Illycaffè, il 19 febbraio.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER