A Bologna, alla biblioteca Guglielmi dell’IBC, in via Marsala 3, potete ancora visitare, cari ascoltatori, la mostra fotografica “Erbario di città”, realizzata da Alessandro Alessandrini con le immagini relative alla flora spontanea presente in ambienti urbani. Sulla mostra è stato realizzato anche un concorso che invita i visitatori a votare la pianta preferita tra quelle fotografate, il che consentirà a 10 votanti, sorteggiati, di ricevere in omaggio una copia del volume “Erbario. Immagini di flora spontanea in Emilia-Romagna“.
L’esposizione resta aperta al pubblico fino al 3 luglio, sono presentate alcune tra le fotografie di Alessandro Alessandrini, del Settore beni naturali dell’IBC, frutto di un raffinato e attento lavoro d’indagine su queste tipologie, condotto dall’autore in anni recenti.
L’attenzione è rivolta alle tante specie di piante comuni che vivono negli ambienti costruiti dalle attività umane. E costituisce una ricerca originale oltre alla messa a fuoco su un tipo di flora che si svela all’occhio spesso frettoloso di noi tutti e davvero prezioso diviene il bel catalogo che permette di riguardare questo segmento di verde e fare piacevoli scoperte.
La mostra è stata realizzata nell’ambito di “ViVi il verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna“, orari di apertura:
Lunedì – Giovedì – Venerdì dalle ore 9 alle 13
Martedì – Mercoledì dalle ore 9 alle 18
ingresso libero
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it
Un saluto da Valeria Cicala.