21 giugno 2011
Cari ascoltatoti andiamo al Museo di Storia Naturale di Ferarra dove fino al 30 giugno potrete apprezzare le tavole di Esopo e la volpe. La mostra, curata da Paola Pallottino, storica dell’Illustrazione, è frutto dello studio ventennale della curatrice e documenta il più ampio corpus mai raccolto di immagini ispirate alle fiabe di Esopo, dall’antichità classica al primo Novecento.
L’esposizione presenta come unici protagonisti gli animali, connotati simbolicamente a metaforizzare vizi e virtù umane e comprende una grande tavola sinottica, che presenta simultaneamente cinque favole: Il lupo e l’agnello, Il corvo e la volpe, Il lupo e la gru, La volpe e la cicogna e La cicala e la formica nel loro svolgimento cronologico, attraverso riproduzioni tratte da manoscritti e opere a stampa, per favorire l’immediato raffronto fra i contenuti e la loro evoluzione nei secoli.
Contestualmente viene messo in evidenza il contributo artistico offerto dai fantasiosi miniatori, dagli anonimi xilografi delle prime edizioni figurate e dai grandi illustratori come Marcus Gheeraerts, Francis Barlow, Thomas Bewick, Grandville, Gustave Doré, Walter Crane, Boutet de Monvel.
Realizzata dal Museo della Figurina del Comune di Modena, la mostra viene riproposta dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara nei propri spazi espositivi.
Fino al 30/06/2011
Orario: 9.00-18.00
Giorni di chiusura: lunedì
Ingresso: gratuito