Salta al contenuto principale
27 Febbraio 2012 | IBC news

Ferrovie dell’Emilia-Romagna

Paesaggio, natura, storia

A cura di Valeria Cicala

27 febbraio 2012

Cari ascoltatori, vi proponiamo un libro appena edito Ferrovie dell’Emilia-Romagna nella collana Immagini e documenti dell’IBC, curato da Piero Orlandi e Massimo Tozzi Fontana.

Si tratta di una ricca indagine storica che ha visto il lavoro congiunto di personalità di ambiti diversi per raccontare una vicenda del nostro territorio, che parla di viaggi, di carrozze ferroviarie, di paesaggi che corrono davanti agli occhi di chi, magari fin dal primo mattino si ritrova su un convoglio ferroviario.

Un libro che è in qualche misura dedicato ai pendolari, a chi le stagioni impara a intravederle da un finestrino, prima ancora che arrivino e i paesaggi urbani li riconosce dalle architetture che lambiscono le stazioni. La storia delle ferrovie parla di paesaggio urbano e di natura, di industrie e di lavoro.

Delinea i grandi cambiamenti che si sono verificati nella seconda metà del Novecento quando il boom economico, l’uso delle macchine ha modificato uno stile di vita. Questo libro invita anche a riscoprire la cartografia che racconta nel suo reticolo il rapporto tra linee ferroviarie e centri abitati che esse collegano, le evoluzioni che sono avvenute, l’ampliamento dei collegamenti.

Ne risulta un modo di leggere i centocinquantanni dell’Unità d’Italia attraverso le ferrovie dell’Emilia Romagna. Hanno collaborato con i loro testi alla realizzazione del volume: Alessandro Alessandrini, Enrico Chirigu, Villiam Morelli, Piero Orlandi, Mauro Pellizzari, Stefano Pezzoli, Massimo Tozzi Fontana; e con le loro fotografie: Matilde Piazzi, Riccardo Vlahov.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi