Salta al contenuto principale
30 Novembre 2011 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

Festa del ninein

In tutta la regione si celebra il maiale

A cura di Marina Leonardi

30 novembre 2011

Cari ascoltatori si è appena chiusa, nel parmense la saga dedicata al maiale, il famoso November Porc, che già in altre aree della regione spuntano iniziative dedicate al simpatico e ahimè (per lui) buon suino.

Partiamo da Sant’Agata Bolognese (BO) la città della Lamborghini e se passate di lì vi consigliamo una visita al Museo delle Automobili e anche nel centro storico la visita ad alcuni dei monumenti più significativi del bolognese, la chiesa parrocchiale, oltre a una Sant’Agata attribuita a Guido Reni, custodisce gli affreschi staccati dell’Oratorio dello Spirito Santo, capolavoro dell’arte del Cinquecento. Ma torniamo alla gastronomia, dicevamo che domenica 4 con una festa, la Festa del ninein come si dice in dialetto, si rievoca il momento dell’uccisione del maiale, tradizionalmente fatto nel periodo invernale, visto che il freddo, quando ancora non c’erano i firoriferi e tanto meno i congelatori, aiutava poi nella conservazione delle carni. Un evento che resta impresso nell’immaginario collettivo e che mette insieme la tragicità con la festa, la morte e la vita. Per tutta la giornata ci saranno dimostrazioni della lavorazione della carne di maiale con possibilità di assaggi (non di pranzo) e degustazione di vino locale. In vendita salumi e prodotti della lavorazione del suino, ma anche formaggi e altre specialità delle aziende agricole del luogo presenti durante la manifestazione.

E si celebra il maiale anche a Cusercoli di Civitella di Romagna (FC), dove sempre domenica 4 si tiene La Cicciolata che porta come sottotitolo meglio la bionda… o la mora romagnola e qua ci riferiamo a diverse razze suine tipiche di questa zona. Lungo il borgo di Cusercoli, si svolgerà la competizione tra i vari norcini partecipanti per la preparazione dei ciccioli più gustosi, che alla fine verranno  giudicati da una giuria imparziale dell’associazione SLOW FOOD, che premierà il miglior cicciolo con l’ambito premio Il Cicciolo d’oro. Nell’ambito della festa, si lavoreranno e insaccheranno carni di maiale che potranno essere acquistate sul momento, saranno anche presenti stand gastronomici con menù a base di carne di maiale prodotta dagli agricoltori della zona, un mercatino con bancarelle di prodotti tipici e allieteranno la giornata alcuni cantastorie.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi