Più di cinquanta appuntamenti in cinque giorni: è ampio il calendario della “Festa del Racconto”, che dall’8 al 12 giugno 2016 unisce, per l’undicesima edizione, le città di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera, nella pianura modenese.
Un programma nutrito, ma anche attento a pubblici diversi. Non ci sono soltanto gli appuntamenti con i volti noti e gli autori più famosi, come Anna Bonaiuto, Cristina Comencini, Simonetta Agnello Hornby, Maurizio Maggiani ed Edoardo Albinati. C’è anche spazio per le iniziative dedicate espressamente a bambini e ragazzi e alle sperimentazioni che intrecciano l’arte del racconto alla ricerca musicale.
Tra queste sperimentazioni si segnala “Spartiti”, la performance di Max Collini e Jukka Reverberi, che la sera del 9 giugno mescoleranno stimoli acustici (propri) e brani letterari (anche di altri). Il brano che ha aperto questo servizio, “Bagliore”, fa parte di “Austerità”, il primo disco del duo, che proviene dalle esperienze parallele dei “Giardini di Mirò” e degli “Offlaga Disco Pax”. A seguire, dallo stesso disco, potete ascoltare “Nuova Betlemme”.
Delle incursioni tra le nuove produzioni fanno parte anche la serata dell’8 con Emidio Clementi e Stefano Pilia dei “Massimo Volume”, e quella con “Lo stato sociale”, la band bolognese che ha appena firmato un romanzo, in scena l’11 giugno.
La “Festa del Racconto”, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, è organizzata dalla Biblioteca multimediale “Arturo Loria” in collaborazione con gli istituti culturali e gli assessorati alla cultura dei comuni dell’Unione Terre d’Argine.
Programma completo: www.festadelracconto.it.