Anche quest’anno, cari ascoltatori potrete godere di un appuntamento con la letteratura e la poesia ambientato in un luogo di particolare suggestione: il palcoscenico del foro romano di Veleia, siamo sulla Strada Provinciale 14, a Lugagnano Val d’Arda in provincia di Piacenza.
Veleia è un antico centro romano, spesso definita la Pompei del Nord, perché il suo tessuto architettonico, i luoghi più importanti del suo centro si sono conservati e ci restituiscono un’idea molto integra di quello che doveva essere il paesaggio antico. Se ne erano perse le tracce per secoli, poi gli scavi dei Borbone e poi di Maria Luigia d’Austria, scoprirono questa straordinaria realtà in cui la ricerca archeologica ha continuato ad operare con importanti esiti scientifici.
Nell’area archeologica di Veleia, sotto la direzione artistica di Paola Pedrazzini si apre il 16 luglio l’appuntamento estivo con il Teatro Antico in un’ incantata cornice di storia e di bellezza. Qui, sul l palcoscenico del foro romano, si rinnova la dimensione, mutuata dal teatro greco, del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo.
Miti classici che l’esclusiva edizione 2015 del festival affida alla sensibilità artistica e di altri “miti” moderni e viventi come Stefania Sandrelli, Giancarlo Giannini o Isabella Ferrari, grandi interpreti che appartengono alla storia collettiva del cinema italiano.
La poesia e il mito greco, ovvero le radici e l’essenza stessa della comune cultura e civiltà occidentale, sono affrontati attraverso due doppi percorsi letterari che si articolano a chiasmo: il dittico sul più grande poema di tutti i tempi, l’Odissea, la cui rivisitazione è affidata a Piergiorgio Odifreddi (il 21 luglio) e a Giancarlo Giannini (il 29) e il dittico su Ghiannis Ritsos, uno dei più importanti poeti greci del ventesimo secolo, di cui sono presentate, nella traduzione di Nicola Crocetti, Fedra (il 16 luglio) ed Elena (il 24), a cui prestano voce, rispettivamente, Isabella Ferrari e Stefania Sandrelli.
Un cartellone d’eccezione composto da appuntamenti preziosi, per la maggior parte creati in esclusiva per il festival. Un’occasione preziosa per scoprire un luogo straordinario e ascoltare pagine senza tempo.