13 giugno 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna
Benvenuti a Campus. Il More Modena Racing dell’Università di Modena e Reggio Emilia è in partenza per Silverstone, dove si misurerà nel Campionato mondiale universitario per vetture monoposto. Ne abbiamno parlato con Angelo Oreste Andrisano e Antonio De Lutiis. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.
Si stanno scaldando i motori del bolide del team More Modena Racing (MMR) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che tra qualche giorno scatterà al semaforo verde del leggendario circuito automobilistico di Silverstone, nel Regno Unito. Qui, dal 16 al 19 luglio, si terrà la manifestazione “Formula Student 2009”, campionato mondiale universitario riservato a modelli monoposto progettati e sviluppati interamente da studenti.Per gli universitari modenesi della facoltà di Ingegneria, col nono posto assoluto conquistato l’anno scorso e primi tra gli equipaggi italiani, si tratta della sesta partecipazione consecutiva. Sono 18 gli studenti che partiranno per questa competizione e che avranno la responsabilità di rappresentare durante i giorni di gara i 31 colleghi che hanno collaborato al progetto. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
“Formula student” è una rassegna organizzata dalla Society of Automotive Engineering e dalla Istitution of Mechanical Engineers, che mette a confronto i progetti di un crescente numero di universitari di tutto il mondo: non solo dal un punto di vista delle prestazioni, ma anche dei costi e della sicurezza delle vetture. A scendere in pista, quest’anno, saranno 110 squadre. La corsa vera e propria si svolgerà il 19 luglio e vedrà impegnati i piloti modenesi Daniele Cervelli, Filippo Esposto, Jacopo Gentile e Marco Milano. La realizzazione della monoposto e la partecipazione alla manifestazione ha richiesto un impegno economico di circa 140.000 euro, sostenuto anche da un nutrito team di sponsor.
Angelo Oreste Andrisano è il direttore del Dipartimento di ingegneria meccanica e civile dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ascoltiamo ora Antonio De Lutiis, studente e Team Leader del More Modena Racing
Per la presentazione del More Modena Racing, al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università è stata inaugurata una “Sala Prova Motori”, un laboratorio avanzato per accurate misure sperimentali di motori a combustione interna.
News dal mondo della ricerca e delle università
L’Università di Bologna e la Fondazione Alma Mater uniscono la loro voce all’appello internazionale che chiede la liberazione immediata e incondizionata del Nobel Aung San Suu Kyi, nel 2000 insignita dall’Alma Mater della laurea ad honorem in filosofia.
Il 14 luglio, Palazzo Poggi ospita una serata di solidarietà per la dissidente birmana, con la partecipazione di Sergio Zavoli, del rettore Pier Ugo Calzolari e della giornalista Giancarla Codrignani.
E’ online la prima rivista dell’Università di Bologna specificamente dedicata alla fiscalità europea. Si chiama Studi Tributari Europei e punta a combinare studi comparati ed esperienze comunitarie, concentrandosi in ogni numero su un aspetto specifico della fiscalità europea, secondo una programmazione editoriale che mira a coniugare la riflessione scientifica con l’attualità del diritto.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER