Frana di San Leo, dichiarato lo stato di crisi regionale
E’ stato dichiarato lo stato di crisi regionale nel comune di San Leo a Rimini, in seguito alla frana del 27 febbraio scorso che causò il crollo parziale della Rupe. Per assicurare un’efficace collaborazione tra gli enti interessati e una gestione integrata dell’emergenza sono stati costituiti un comitato istituzionale e un centro di coordinamento operativo. Per fronteggiare l’emergenza la regione ha speso finora 340 mila euro di cui 250 mila destinati al monitoraggio della parete rocciosa, ai rilievi topografici e geotecnici e all’installazione di strumentazioni specialistiche. 90 mila euro sono andati invece al Comune di San Leo, per la messa in sicurezza delle zone a rischio crollo, sistemazione delle aree di accesso al Fosso Campone , assistenza alle persone evacuate e altri provvedimenti a favore della popolazione.
Alla conquista di nuovi mercati: workshop sui Paesi Arabi
Per dare una risposta efficace all’internazionalizzazione delle imprese, l’Unione regionale e il sistema camerale dell’Emilia-Romagna organizza un ciclo di seminari gratuiti per approfondire la conoscenza di nuovi mercati strategici che offrono opportunità di investimento e business. Il primo evento su Emirati Arabi Uniti e Qatar è in programma alla Camera di commercio di Ferrara (Largo Castello 10) mercoledì 26 marzo (dalle 9.30 alle 12) con focus sul settore abitare e costruire. Sempre a Ferrara è in programma, mercoledì 2 aprile (dalle 9 alle 18) nella sede della Camera di commercio (Largo Castello, 10) “Iskandar: cosa vogliono i tuoi futuri clienti arabi”, una giornata di lavoro gratuita dedicata ai temi del “vendere” e “investire” in Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Turchia, Emirati Arabi.
A Cesena La fiera degli orti e dei Giardini
Sabato 5 e domenica 6 aprile Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus, organizza HOBBY FARMER, la seconda edizione della Fiera degli Orti e dei Giardini, che sarà affiancata dal nono AGROFER, rassegna delle buone pratiche per l’applicazione e l’uso delle energie da fonti rinnovabili. In quest’ambito sabato 5 aprile, alle ore 15, nella Saletta delegazioni, Sistemi Fotovoltaici organizza l’incontro “Il fotovoltaico nel 2014: Soluzioni per Energy Home Management e Sistemi di Accumulo abbinati a terminali di ricarica per veicoli elettrici”. Per quanto riguarda HOBBY FARMER alle ore 11 di sabato 5 aprile, ARPA, CRPV Alimos CNR e Regione Emilia Romagna hanno organizzato l’incontro “I frutti della tradizione hanno un futuro?”. A fianco del Convegno ci saranno una mostra pomologica (CRPV) e una esposizione di tele stampate romagnole che riproducono i “patriarchi” arborei (Associazione Patriarchi della Natura in Italia). Inoltre incontri con esperti sull’orto sinergico e potature, con dimostrazioni pratiche .
Info Cesena Fiera www.cesenafiera.com – tel. 0547317435
Blu Nautilus www.blunautilus.it – tel. 054153294
Il Fondo di sostegno all’audiovisivo presentato a ExpoPixel
Si terrà a Bologna dal 24 al 26 marzo, in contemporanea con la Bologna Children’s Book Fair e con la Bologna ExpoPixel, la prima fiera-mercato in Italia che unisce differenti aree del digital entertainment. Realizzata in collaborazione con il Future Film Festival, promuoverà in particolare due appuntamenti dedicati al finanziamento nella produzione di audiovisivi e di opere multimediali. ll 24 marzo, alle ore 10.30, la Regione Emilia-Romagna presenterà, con l’assessore alla cultura Massimo Mezzetti, il nuovo Fondo di sostegno all’audiovisivo in relazione alla produzione e alla formazione: 6 milioni di euro che saranno destinati al Fondo in 6 anni. Seguirà nel primo pomeriggio (ore 14.00) la presentazione di Europa Creativa/MEDIA, il programma 2014-2020 di supporto ai settori culturali e creativi dell’Unione Europea, che mette a disposizione 1 miliardo e 460 milioni di euro in sette anni. L’incontro intende offrire una panoramica delle principali novità del nuovo programma, con un focus sulle opere interattive e i videogiochi. Sarà presente Giuseppe Massaro, direttore Europa Creativa / MEDIA Desk Italia. E’ disponibile un numero limitato di ingressi gratuiti; per info e conferma, si prega di inviare una email a info@expopixel.com