24 marzo 2011
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna questa settimana abbiamo “Scelto per voi” il cantautore parmigiano Francesco Camattini che state ascoltando in sottofondo con il brano Sento che ne Ri-Sento tratto dal suo ultimo cd Crazy Crisi (2010 – distribuito su iTunes e tutti gli stores digitali).
Francesco Camattini insegna diritto ed economia alle scuole superiori della sua città e ha esordito come cantautore nel ‘98 con la pubblicazione del cd Le nove stagioni; del 2003 è il cd Ormeggi (dedicato alla ri-narrazione del mito in forma di canzone) frutto di una ricerca musicale e letteraria disordinata e creativa.
E’ stato più volte ospite di emittenti radiofoniche nazionali ed internazionali, tra le altre Radio Rai 1,2, 3 e Radio Rai International che ha dedicato diverse puntate al suo lavoro. Ha ricevuto numerosi premi e i suoi dischi sono stati recensiti un po’ da tutte le riviste del settore. Oggi la sua musica è distribuita da Egeadistribution ed edita da Radar.
Ha tra l’altro anche “prestato” la sua voce alle caustiche canzoni di Boris Vian all’interno delle iniziative realizzate dalla Fondazione Teatro Due di Parma (in collaborazione con Fond’Action Boris Vian di Parigi) in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell’artista (1959-2009).
Nell’ultimo EP di Francesco Camattini Crazy Crisi (2010) , che vi presentiamo oggi, hanno collaborato Antonio Marangolo (arrangiatore di Vinicio Capossela e Paolo Conte), Niccolò Bossini (il più giovane chitarrista di Luciano Ligabue) ed il talentoso jazzista Alessandro Sgobbio. Lorenzo Micheli e Alberto Miodini (pianista del Trio di Parma, formazione cameristica di fama internazionale) hanno invece contribuito alla realizzazione di Fine della Storia (2007) .
Per entrare nel variegato e interessante mondo musicale di Francesco Camattini vogliamo farvi ascoltare Fine della Storia dal cd omonimo.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi il cantautore parmigiano Francesco Camattini
Intervista a Francesco Camattini
Brani:
Ringraziamo e salutiamo Francesco Camattini ascoltando il brano Il Naufragio dell’Umanità contenuto nel cd Ormeggi (distribuito da Egeadistribution).
Un saluto da Cinzia Leoni.
Sito web di Francesco Camattini: www.francescocamattini.it
Progetto teatrale Opera PoPolare Interinale