Salta al contenuto principale
23 Ottobre 2012 | Archivio / Protagonisti

Gianfranco Zavalloni, uomo di pace

Amico della Consulta, è scomparso l’agosto scorso a Cesena dopo una breve malattia

A cura di Claudio Bacilieri

23 ottobre 2012

E’ scomparso a soli 54 anni a Cesena Gianfranco Zavalloni, per 16 anni maestro elementare, poi dirigente scolastico a Sogliano al Rubicone in Romagna, e dal 2008 a marzo di quest’anno responsabile dell’Ufficio Scuola del Consolato d’Italia di Belo Horizonte, in Brasile.

Gianfranco Zavalloni è stato molte altre cose: ecologista, uomo di pace, burattinaio per passione, teorico della “pedagogia della lumaca” come della “contadinanza” attiva. Ha scritto molti testi sulla scuola creativa, l’ecologia, la scuola di pace, curandone spesso anche le illustrazioni. A 51 anni era riuscito a coronare l’antico sogno d’amore per l’America Latina grazie al ruolo di dirigente scolastico che gli era stato assegnato al consolato di Belo Horizonte. Non era stato difficile, per un uomo appassionato come lui, animato da un fortissimo senso di giustizia e di solidarietà, farsi apprezzare e amare anche in Brasile.

A Belo Horizonte nel 2011 è stata ospitata una mostra con i suoi disegni. Zavalloni aveva anche coordinato nel dicembre 2010 una Giornata di studi sull’emigrazione dedicata alle vicende dei minatori romagnoli nel Minas Gerais, promossa dall’Associazione degli emiliano-romagnoli del Minas Gerais e sostenuta dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Da qualche mese Gianfranco era tornato a vivere a Cesena per sottoporsi a cure ma un male incurabile lo ha strappato alla vita.

Per ricordare Gianfranco, vi riproponiamo l’intervista che gli abbiamo fatto nel maggio 2009.

http://www.radioemiliaromagna.it/protagonisti/gianfranco_zavalloni_dalla_romagna_brasile.aspx

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi