6 novembre 2009
Gianluca Lo Presti è nato a Livorno nel 1967 e scrive canzoni da circa 20 anni.
Questi in sintesi gli avvenimenti principali del suo percorso artistico.
La vittoria del prestigioso Premio Città di Recanati con la canzone “Il barone nero”, tratta dall’album “Cent’anni di solitudine” (1999).
La collaborazione con Blaine Reininger dei Tuxedomoon col quale scrive a quattro mani l’album di elettronica lo-fi “Sun and Rain” (2001).
Fonda insieme a Emilio “Ion” Albertoni produttore e musicista di Cremona, il progetto rock-pop elettronico MONO:FI col cui lavoro d’esordio “Nuovi programmi per oggi” (2003), ottengono positive e lusinghiere recensioni da tutta la critica specializzata.
Dopo alcuni anni di silenzio si riaffaccia al mondo musicale con “Nevica su quattropuntozero”, un nuovo album di 10 brani con l’intento di festeggiare i suoi 40 anni.
Il suo è un viaggio che parte dal cantautorato con testi intimisti e si avvale ultimamente di sonorità elettroniche di tendenza per creare atmosfere avvolgenti e suggestive.
Attualmente lavora come fonico, arrangiatore e produttore artistico presso il LOTOSTUDIO, di cui è titolare, una struttura che si sta specializzando sempre più nella realizzazione di progetti musicali alternativi.