A Parma martedì 20 ottobre 2015, nell’ambito del Festival Verdiano, si tiene la prima presentazione del libro La melomania nelle carte. Giuseppe Verdi nell’iconografia e nel collezionismo di immagini musicali a cura di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori, uscito per i tipi dell’editore Longo di Ravenna.
Il libro che Gloria Bianchino dell’Università degli Studi di Parma presenta nel ridotto del Teatro Regio alle ore 17, è di grande interesse e novità.
Alla presentazione intervengono: Angelo Varni, presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Gustavo Marchesi, musicologo, Marzio Dall’Acqua, storico dell’arte, Marco Capra, dell’Università degli Studi di Parma.
Il libro, frutto di un capillare e approfondito lavoro di ricerca propone nella sua ricchezza e variegata composizione il farsi e il rinnovarsi del mito verdiano attraverso l’inedito dispiegarsi di oltre un migliaio di immagini. Queste sono organizzate nella narrazione della vita e delle opere del musicista, nonché nella galleria di ritratti fotografici, pittorici e caricaturali del compositore.
Attingendo al mondo dell’iconografia e del collezionismo, l’opera organizza in un racconto inedito opere d’arte e immagini di consumo occasionale, archetipi pittorici e fotografici e immagini seriali. Vi si trovano illustrazioni – tratte da periodici, biografie, enciclopedie storiche, cartoline, albi di figurine, menu, calendarietti da barbiere ed altri ephemera, unitamente a dipinti, fotografie, caricature e innovative creazioni provenienti dal mondo del fumetto e dell’arte contemporanea – che attestano il perdurare, rinnovato, del mito di Giuseppe Verdi. Il volume è arricchito dalla presentazione del maestro Riccardo Muti, e propone contributi storico-critici di numerosi studiosi e di un ricco apparato informativo.
Buona lettura tutti! Un saluto da Valeria Cicala
Per saperne di più:
www.ibc.regione.emilia-romagna.it
Teatro Regio – Festival Verdi
https://teatroregioparma.it/Pagine/Default.aspx?idPagina=244