Salta al contenuto principale
1 Novembre 2013 | Archivio / Settimana news

Giuseppe Verdi: note di agricoltura a Bologna

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia leoni e Paolo Rambaldi

1 novembre 2013

Giuseppe Verdi: note di agricoltura a Bologna
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdil’Assessorato regionale all’agricoltura, in collaborazione con le Facoltà di Agraria delle Università di Piacenza, Parma, Modena-Reggio e Bologna, organizza “Giuseppe Verdi Note di agricoltura”: quattro incontri, aperti al pubblico e rivolti in particolare agli studenti universitari e delle scuole superiori, per esplorare l’animo contadino del Maestro di Busseto. L’ultimo appuntamento è a Bologna il 5 novembre prossimo, nella sala A della sede regionale Terza Torre, viale della Fiera 8, dalle 9.30 alle 12.30 con la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni. Oltre agli interventi di Daniela MorsiaeIlaria Dioli, parleranno Giampiero Bisagni (Associazione Le Terre Traverse), Carla Scotti (I.ter) e Luigi Vannini (Università degli Studi di Bologna). Coordinerà l’incontro Giancarlo Cargioli (Regione Emilia-Romagna).
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2013/ottobre/giuseppe-verdi-note-di-agricoltura-a-bologna 

A vent’anni dalla scomparsa, Rimini celebra Federico Fellini
Per ricordare Federico Fellini a 20 anni dalla morte, ha preso il via sabato 26 ottobre, con una mostra dedicata ai disegni del Libro dei sogni,il “Fellinianno 2013”, un calendario di iniziative promosso dal Comune di Rimini. Mostre, testimonianze, libri e proiezioni che si alterneranno fino alla fine dell’anno per raccontare la vita e l’opera del Maestro riminese.
I prossimi appuntamenti sono: il 22 novembre ore 21, “Seguendo la nave di Fellini”, proiezione in cineteca dell’edizione restaurata; il 6 dicembre alle 21, nella sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, ci sarà la presentazione del libro “Segreti e bugie di F: Fellini” di Gianfranco Angelucci mentre  il 15 dicembre alle 21 , al Teatro degli Atti, è prevista la proiezione del documentario “L’altro Fellini” , di Stefano Bisulli e Roberto Naccari. L’ultimo appuntamento delle celebrazioni è sabato21 dicembre (ore 21), alla Domus del Chirurgo, con la conferenza “Le lingue di Federico, in forma di spettacolo, a cura di Loris Pellegrini.
Per maggiori info: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/a-ventanni-dalla-scomparsa-rimini-celebra-federico-fellini

Asili nido: indagine Istat, Emilia-Romagna in cima alla classifica
Gli asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia in Emilia-Romagna rappresentano circa il 18% delle risorse dedicate dai Comuni al welfare locale e il 45% della spesa rivolta all’area di utenza “famiglia e minori”. Sono i dati di una indagine sull’offerta comunale di asili nido e di altri servizi socio-educativi per la prima infanzia diffusi dall’Istat. Secondo l’indagine, nel 2011, la spesa complessiva per i servizi socio-educativi, al netto delle quote pagate dalle famiglie, è stata pari a 1 miliardo e 296 milioni di euro: il 96% per i servizi di asilo nido e il rimanente 4% per i servizi integrativi. Al 31 dicembre dello stesso anno (anno scolastico 2011/2012) i bambini iscritti ai servizi per la prima infanzia erano 229.482, pari al 13,5% dei residenti in Italia di età compresa fra 0 e 2 anni (fino a 36 mesi). Rispetto al 2004, anno “base” di riferimento, si è registrato un aumento complessivo di 2,1 punti percentuali. Info: http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/asili-nido-indagine-istat-emilia-romagna-in-cima-alla-classifica 

Al via il Cartellone di Teatro Carcere
Dal 30 ottobre al 16 novembre cinque appuntamenti teatrali: spettacoli, dimostrazioni di lavoro, prove aperte, tutti realizzati con detenuti delle carceri dell’Emilia-Romagna. E’ il Cartellone di Teatro Carcere, che fa parte della terza edizione delle “Stanze di teatro in carcere”. Tre spettacoli andranno in scena all’interno delle case circondariali (Bologna, Ferrara, Reggio Emilia), due all’esterno (al Teatro dei segni di Modena e alla Fabbrica delle candele di Forlì). Dietro al Cartellone, realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (30mila euro l’anno, a partire dal 2011) c’è la partecipazione di un’ampia rete di soggetti. Collaborano, infatti, le case circondariali di Bologna, Ferrara, Forlì, Reggio Emilia, la casa di reclusione di Castelfranco Emilia e gli istituti penitenziari di Parma. E’ del 2011 la firma del protocollo d’intesa trala Regione Emilia-Romagna (assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali), il Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria e il Coordinamento teatro carcere Emilia-Romagna, associazione di promozione sociale composta oggi da sette realtà che operano con progetti di teatro nelle carceri dell’Emilia-Romagna.
Per info: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/teatro-carcere 

Terra Unica: la newsletter dedicata ai beneficiari delProgramma regionale  di Sviluppo Rurale
Da oggi è disponibile nel portale Pesca e Agricoltura http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it il numero 1 di Terra Unica,la newsletter periodica dedicata alle notizie di interesse per i beneficiari del Programma regionale  di Sviluppo Rurale. La periodicità non è prefissata ma varia in base alle notizie che saranno via via pubblicate, tutte contenute nel portale Agricoltura e pesca. Con questa nuova modalità di comunicazione, la Regione vuole fornire un servizio agli imprenditori e tecnici interessati a ricevere sul proprio computer la tempestiva segnalazione delle informazioni più utili, per utilizzare al meglio le disponibilità finanziarie del PSR ed essere costantemente aggiornati sull’evoluzione della nuova programmazione comunitaria.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/ottobre-2013/terra-unica-la-newsletter-dedicata-ai-beneficiari-del-psr 

Buoni libro, richieste entro il 12 novembre
Fissato al 12 novembre 2013 il termine ultimo per consegnare, alle segreterie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione, il modulo di richiesta del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. I destinatari dei contributi sono gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale e gli studenti di scuole dell’Emilia-Romagna residenti in altre Regioniche erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”.Nella domanda deve essere indicata in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2013/2014 della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta. Il valore ISEEdel nucleo familiare riferito ai redditi dell’anno 2012,dovrà esserepari o inferiore a euro 10.632,94.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/buoni-libro-richieste-entro-il-12-novembre-2013

Emilia-Romagna allo “Ski and Snowboard Show” di Londra 
Dal 30 ottobre al 3 novembre l’Emilia-Romagna e Toscana sono presenti allo “Ski e Snowboard Show” di Londra. Dal Corno alle Scale al Cimone e alle stazioni minori in Emilia Romagna tutte le novità per i più giovani, proposte neve, tanti divertimenti e pacchetti per sciare da 3 giorni ad una settimana nei comprensori dell’Emilia-Romagna, Sciate in notturna, snow park sempre più ricchi, orienteering sulla neve, snowboard, nordic walking, esibizioni acrobatiche, escursioni in motoslitta, cupole riscaldate sopra gli impianti di risalita e tante altre novità per la stagione 2013-2014. L’Appennino dell’Emilia-Romagna è meta ideale per i giovani.
Tutte le info e pacchetti su www.appenninoeverde.it

L’App in divisa
Uno scuolabus in panne in una strada di montagna. Una buca nel bel mezzo di un viale in città. Un incidente in una rotonda. Un’escursionista in difficoltà durante una passeggiata. Questo è un lavoro per la Polizia Municipale. La Polizia Municipale sbarca su smarphone e tablet con una applicazione dedicata per contattare direttamente il più vicino comando di Polizia municipale. E’ questo l’argomento di Vista da Vicino, il magazine televisivo della Giunta regionale. L’app, scaricabile gratuitamente sia per i sistemi Ios che Android, permette di tracciare immediatamente la propria posizione grazie alle funzioni gps integrate e fornisce istantaneamente il numero di telefono del comando di zona in grado di intervenire più rapidamente. Un modo per collegare i cittadini alla forza dell’ordine più vicina al territorio locale. Un’idea innovativa della Polizia municipale del Frignano in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/video/vista-da-vicino/lapp-in-divisa

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi