Salta al contenuto principale
15 Dicembre 2010 | La ricetta

Gli amor di Borgotaro

Una squisita ricetta di origine svizzera trapiantata a Borgo Val di Taro

A cura di Marina Leonardi

15 dicembre 2010

Cari ascoltatori, oggi vi raccontiamo una storia molto particolare. Andiamo a Borgo Val di Taro, bella cittadina dell’Appennino parmense lì nella valle dell’omonimo fiume e a un tiro di schioppo dalla provincia di Massa. Borgotaro, come quasi tutto l’Apennino emiliano romagnolo è stata terra di grande emigrazione, una emigrazione iniziata già nell’Ottocento e poi culminata nella prima metà del Novecento.

Così come i valtaresi lasciavano la loro terra anche intere famiglie di pasticceri e droghieri della lontana Engadina lasciavano le belle valli svizzere per portare le loro specialità in tutta Europa. Non si sa come fu che nel 1920 proprio a Borgotaro arrivò uno di questi pasticceri, il signor Maurizio Steckli che decise di fermarsi e aprire qui il suo laboratorio di produzione di dolci squisiti, gli Amor, due cialde di wafer che racchiudono una crema delicatissima. E proprio la ricetta degli Amor (o almeno una delle tante visto che la ricetta originale è segreta) vogliamo darvi in questa rubrica pre natalizia, perché potrebbe darvi una idea diversa per il dolce delle feste.

Ingredienti (dosi per 2 persone)
2 uova intere
2 cucchiai di zucchero
2 bicchierini di latte
1 scorza di limone
1 etto di burro
cialde di wafer
mandorle tritate per la decorazione

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete pian piano il latte tiepido, aromatizzate con la buccia del limone e cuocete a fuoco lento. Appena la crema si è un po’ ristretta togliete dal fuoco e fate riposare per un paio d’ore.

Fate ammorbidire un etto di burro e unitelo alla crema montando con la frusta fino ad ottenere una consistenza densa. Ora prendete una foglia di wafer mettetevi sopra la crema e chiudete a mò di sandwich con un’altra foglia di wafer, eliminando la crema che fuoriesce dai bordi che decorerete con le mandorle tritate.

Una possibile variante prevede di aggiungere un goccio di cognac alla crema.

Se passate da Borgo Val di Taro non dimenticate una puntatina alla storica pasticceria Setckli di via Nazionale dove sono nati gli Amor. E dove potrete trovare altri dolci tipici come la Spongata, il  Torrone e la Torta di Amaretti che vengono preparati con le stesse ricette dell’inizio del secolo.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi