5 ottobre 2012
Cari ascoltatori, in questa nuova puntata dedicata alle mostre parliamo di angeli, più precisamente Gli Angeli della Pietà che danno il titolo alla mostra in corso al Museo della Città di Rimini e allestita fino al 4 novembre. Il Cristo morto con quattro angeli di Giovanni Bellini, uno dei sommi capolavori della pittura veneziana del Quattrocento, è l’opera più importante del Museo di Rimini: pochi dipinti della Passione di Gesù riescono a essere toccanti e coinvolgenti quanto quello presente a Rimini.
I quattro angeli che lo attorniano, pur nella loro malinconica mestizia, non piangono, a differenza di altri in esempi coevi, ma sono rappresentati in un atteggiamento tra lo stupore, la meditazione e la contemplazione. Simile atteggiamento è sottolineato dall’angelo a destra, che sorregge il braccio e osserva la piaga della mano. Quello a sinistra invece è ritratto nell’atteggiamento di chi contempla stupito una scena nella quale un angelo, di cui non vediamo il volto, sorregge o meglio solleva il corpo vigoroso di Gesù, mentre un altro, alle sue spalle, con gli occhi commossi, sembra tenere in mano un chiodo della croce.
La mostra riminese, curata da Marco Bona Castellotti e Massimo Pulini propone un confronto tra la tavola di Bellini e altre opere del Quattrocento: il Cristo e angeli di Marco Zoppo, del Museo Civico di Pesaro, il rilievo quattrocentesco in cartapesta del Museo di Faenza, riferito dubitativamente al Bellano e una insigne derivazione bolognese, la tavola di Francesco Francia della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Info: tel. 0541.793851
Info pratiche:
Museo della Città
via L. Tonini, 1
Rimini
19 agosto – 4 novembre 2012
Orari:
dal 1° settembre: martedì-sabato ore 8.30-13 e ore 16-19;
domenica e festivi ore 10-12.30 e ore 15-19
Lunedì non festivi chiuso
Ingresso libero