5 luglio 2013
Green economy, riapre il “fondo energia” per le imprese
Lunedì 8 luglio riaprono i termini per accedere al Fondo rotativo di finanza agevolata per la green economy da parte delle piccole e medie imprese in base alla classificazione delle attività economiche Ateco 2007. Nella prima “call” sono stati presentati dalle imprese 59 progetti per migliorare l’efficienza energetica, lo sviluppo di fonti rinnovabili e la creazione di beni e servizi. I progetti attivano investimenti per quasi 14 milioni di euro. I progetti permetteranno di risparmiare oltre 6.600 tonnellate equivalenti di petrolio e di evitare l’emissione di circa 21.200 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Informazioni e modulistica per le nuove domande di finanziamento si trovano sui siti http://fesr.regione.emilia-romagna.it e www.fondoenergia.eu. http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/green-economy-riapre-il-fondo-energia-per-le-imprese
Fondi europei, Emilia-Romagna prima in Italia per spesa certificata
La Regione Emilia-Romagna è prima in Italia per capacità di utilizzo dei fondi europei Por – Fesr (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale) e Por-Fse (Programma operativo regionale – Fondo sociale europeo). Lo certifica il Rapporto annuale del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, pubblicato dal Mise (ministero dello Sviluppo economico), che pone l’Emilia-Romagna in testa alla classifica delle Regioni italiane, comprese le Regioni a Statuto speciale e le due Province autonome di Trento e Bolzano. Per il Fesr, i numeri parlano di quasi 170 milioni di euro di spesa certificata al 28 febbraio, su un totale di 347 milioni di risorse a disposizione per la programmazione 2007-2013. Quadro analogo per il Fondo sociale europeo (Por-Fse), che vede l’Emilia-Romagna prima, con il 59,4% della spesa certificata sul totale: in termini assoluti, oltre 479 milioni di euro su 806,5.
http://www.spazioeuropa.it/primo_piano/articolo.htm?id-primo_piano=481
Prevenzione del tumore del seno, il percorso gratuito per valutare il rischio familiare ed ereditario
Un percorso gratuito per valutare uno dei fattori di rischio più rilevanti, anche se raro, di sviluppare tumori del seno: la familiarità o l’ereditarietà, la presenza all’interno della stessa famiglia di casi di tumore della mammella o dell’ovaio o di entrambi. L’obiettivo è quello di offrire alla donna la possibilità di valutare e scegliere attentamente, con i medici coinvolti, gli interventi più vicini ai propri bisogni e più adeguati alla situazione. A sostegno del percorso, la Regione Emilia-Romagnaha realizzato un opuscolo con informazioni sul percorso di valutazione e su eventuali interventi di diagnosi e cura.
http://www.saluter.it/news/regione/prevenzione-del-tumore-della-mammella-il-percorso-gratuito-per-valutare-il-rischio-familiare-ed-ereditario
Trasporti, la Regione pubblica il Rapporto di monitoraggio 2013
Pubblicata dalla Regione l’edizione 2013 del Rapporto annuale di monitoraggio della mobilità e del trasportoinEmilia-Romagna, di cui è disponibile anche una sintesi. Nel rapporto è possibile trovaretutte le cifre sul settore autofiloviario e sulla mobilità urbana, le ferrovie, il sistema di integrazione tariffaria “Mi Muovo”, le strade, gli aeroporti, la logistica e le merci, la sicurezza stradale. E’ dal 2009 che la Regione offre un quadro completo e organico sulla mobilità complessiva e sulle infrastrutture in Emilia-Romagna, analizzando le politiche, le azioni e i risultati raggiunti in tutti i diversi settori di intervento.
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/trasporti-la-regione-pubblica-il-rapporto-di-monitoraggio-2013
Impatto zero per il Festival della commedia antica, che quest’anno si veste di paglia
Il teatro di paglia nell’area archeologica di Marzabotto accompagnerà tutta la 4° edizione del Festival della Commedia Antica che si terrà dal 9 luglio al 4 agosto 2013 al Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”. La soluzione dei ballini di paglia permette di avere un teatro sostenibile a impatto zero, ma anche bello e straordinariamente adattabile a ogni situazione. Il teatro verrà costruito durante la prima settimana di luglio dai cittadini. Tra il ricco programma, ben due prime nazionali: Ipazia di Mario Luzi e Circe la figlia del sole. La formula della visita archeologica più lo spettacolo e le prelibatezze culinarie di alcuni ristoratori locali ha ottenuto un notevole consenso di pubblico e quest’anno continuerà a coniugare e promuovere la cultura e le eccellenze gastronomiche del territorio.
www.comune.marzabotto.bo.it, www.infrasuoni.com