Salta al contenuto principale
13 Marzo 2009 | Archivio / Protagonisti

Hollywood in my mind

Omaggio a Franco La Polla

A cura di Valeria Cicala

13 marzo 2009

Oggi rendiamo omaggio, cari ascoltatori, a Franco La Polla, studioso di cinema di fama internazionale, operatore culturale, appassionato cultore del cinema hollywoodiano, cui ha dedicato diversi volumi densi d’informazioni. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1943, La Polla è scomparso il 27 febbraio 2009 dopo una lunga malattia. Docente di letteratura angloamericana e di cinema americano, è stato dal 2004 al 2007 direttore del Dams, il dipartimento di musica e spettacolo dell’Università di Bologna.

Intellettuale noto in città e nel mondo, La Polla ha promosso retrospettive ed eventi per i più noti festival del cinema, come quelli di Venezia (per cui ha curato la Settimana Internazionale della Critica), Roma, Locarno. Ha fondato la rivista “Cinema e Cinema”, collaborato con altre riviste italiane e straniere, recensito film per i quotidiani L’Unità e Resto del Carlino. Tra i suoi libri, vanno ricordati la “Introduzione al cinema di Hollywood” (Mondadori Università, 2006), “Il nuovo cinema americano: 1967-75” (Marsilio, 1978), “Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood” (Laterza, 1987). Per la collana “Il Castoro Cinema” ha curato la biografia di Sydney Pollack.

Il testo di Franco La Polla, storico del cinema e della letteratura angloamericana, che qui riportiamo è stato pubblicato per la prima volta nel n. 3/1995 della rivista “IBC” ed è ora nella raccolta  “Ma questa è un’altra storia. Voci, vicende e territori della cultura in Emilia-Romagna (1978-2008)”, a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli, Bologna, Bononia University Press – Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, 2008.

 
Per ulteriori informazioni www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/menu/dx/07parliamo/storico/la_polla.htm 


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi