Si apre questa sera con l’incontro Oltre l’ecologia, I Martedì di San Domenico, il ciclo di incontri organizzato dal Centro San Domenico di Bologna, per riflettere e promuovere il confronto, sempre puntuale e di altissimo profilo, sui temi del nostro tempo. Quest’anno tra l’altro ricorrono gli 800 anni dalla nascita dell’Ordine domenicano. Si tratta quindi di un anniversario importante, che verrà ricordato in diversi appuntamenti, ma il filo conduttore, che affiora sovente nei vari incontri è “Educarsi per educare”. Approfondiamo il tema con la presidente del Centro Valeria Cicala
Intervista Valeria Cicala
Tra i temi affrontati durante gli incontri non poteva mancare quello dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Ce ne parla il prof. Gabriele Falciasecca, ordinario al Dipartimento di Ingegneria dell’ Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” ma qui al Centro San Domenico sotto la nuova veste di coordinatore del Comitato scientifico.
Intervista Gabriele Falciasecca
Lo abbiamo ricordato prima sono passati 800 anni dalla nascita dell’ordine domenicano come verrà trattato questo importante anniversario nel corso degli incontri ? Ce ne parla padre Giovanni Bertuzzi Direttore del Centro San Domenico.
Intervista padre Giovanni Bertuzzi
Per ora sono 6 gli appuntamenti in programma fino al 15 dicembre, inseriti anche all’interno del Festival della storia, ma altri ne seguiranno in particolare sul tema dell’anniversario della nascita dell’ordine , si parlerà dell’Inquisizione, del ruolo delle donne nella storia dell’ordine domenicano, come l’esempio di Santa Caterina da Siena, o il Rosario, altro tema legato storicamente all’ordine.
Tutto il programma sul sito www.centrosandomenico.it