2 novembre 2011
Cari ascoltatori, che voi siate dei grandi golosi o no una puntata a Cioccolandia, la fiera autunnale dedicata al cioccolato che si tiene sabato 5 novembre (vedi note) a Castel San Giovanni, nel piacentino vale sicuramente la pena. Anche solo per assaggiare o almeno fotografare, un tradizionale Salame di Cioccolato lungo 240 metri!! O vedere il Profiterol più grande del mondo, realizzato con oltre 5000 palline al cioccolato e ancora la Piramide di Monte Bianco e la Torta “Rita” di cioccolato.
E visto che resterete sicuramente a bocca aperta davanti a questi dolci da Guinness dei primati, riempitela con qualche golosità che potrete trovare nelle bancarelle che vendono cioccolato innanzitutto ma anche dolci, castagne e prodotti autunnali.
Cioccolandia, influenzerà anche la toponomastica e durante la fiera le strade del paese avranno dolci nomi come: “corso Re Cioccolato”, “Piazza Profiterol”…. e una via sarà dedicata a vini e liquori da degustare con cacao amaro e torte al cioccolato.
Proprio per questa occasione siamo andati a rispolverare la ricetta del Salame della nonna, che avevamo pubblicato diversi anni fa ormai, più conosciuto come salame di cioccolato.
Si tratta di una ricetta che fa parte di quell’interessante progetto di recupero della tradizione gastronomica regionale avviato tempo fa da Emilia Romagna Turismo a cui hanno partecipato numerose nostre corregionali suggerendo le loro ricette tradizionali.
Questo salame della nonna, è stato segnalato da Maria Bolledi di Piacenza, quindi della zona di cui stiamo parlando. Maria Bolledi scrive: “Questo dolce, tipico della tradizione piacentina, va servito freddo (meglio prepararlo un paio di giorni prima di consumarlo), tagliato a rondelle e servito su un piatto da portata lungo. Si può eventualmente decorare con panna montata e scaglie di cioccolato sottili”.
Ma noi che siamo puristi, lo preferiamo così naturale. Veniamo alla ricetta:
Ingredienti (dosi per 4 persone)
2 tuorli d’uovo
150 g di zucchero
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
200 g di amaretti o biscotti secchi
1 bicchierino di marsala
Preparate lo zabaione con i tuorli, lo zucchero ed il bicchierino di marsala. Aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria, gli amaretti tritati grossolanamente ed il burro, sempre sciolto a bagnomaria. Stendete il composto su di un foglio di carta da forno, dandogli la forma di un salame. Riponetelo in frigorifero, da cui verrà estratto solo al momento di portarlo in tavola.
Buon divertimento allora, e godetevi il buon cioccolato.