15 febbraio 2013
Cari ascoltatori, andiamo a Rimini per una mostra davvero originale, si intitola “Il Colore del suono” che ripropone la storia della musica attraverso le copertine dei dischi a 16, 45, 33 e 78 giri. Si tratta di un percorso negli spazi del Museo della Città di Rimini tra epoche e stili musicali, artistici, culturali, sociali. Perché la musica si sa è in stretti rapporti con la pittura, la fotografia, il design ed è una eccezionale chiave di lettura degli aspetti sociali di un paese o di un’epoca, della moda e del costume.
In mostra troviamo copertine con evidenti riferimenti a famose opere d’arte, come Pollock in “Free Jazz” di Ornette Coleman, così come esemplari interessanti per foto, grafica ed inventiva. Nel rock, l’imprescindibile copertina di “Sticky fingers” dei Rolling Stones, con la celebre cerniera di Andy Warhol, datata 1971.
Corpus di base le copertine dei dischi 33 giri, integrato da cover di 45 giri, molte di notevole rarità, quindi di non facile godibilità “dal vivo”.
Esempio, le copertine originali di colonne sonore di Nino Rota scritte per Fellini.
Non solo. Esposte anche le buste dei dischi a 78 giri, le cui etichette risultavano essere spesso molto creative e qualche copertina di medio formato dei dischi a 16 giri. E non mancano le “macchine musicali” di questo ultimo secolo: fonovaligie e giradischi, lettori musicali e consolle elettroniche. Strumenti ancora di moda se si pensa alla riscoperta del vinile e della rinascita del giradischi di questi ultimi anni.
Esposizione fino al 3 marzo 2013
Museo della Città Rimini
Via L. Tonini 1 – Rimini
Ingresso libero
http://www.museicomunalirimini.it/musei/museo_citta/
Apertura Museo
– da martedì a sabato 8.30 – 13.00 16.00 – 19.00
– domenica e festivi 10.00 – 12.30 15.00 – 19.00
– lunedì non festivi chiuso