11 febbraio 2009
Cari ascoltatori vi riproponiamo oggi il concerto “Americana” realizzato il 2 febbraio scorso da Mico-Musica insieme contemporanea in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna. Protagonista del concerto è la cantante e compositrice Cristina Zavalloni, interprete versatile e molto apprezzata sulla scena internazionale, accompagnata da Gabriele Mirabassi al clarinetto e Andrea Rebaudengo al piano.
Il concerto che ascolterete tra poco è il secondo appuntamento della Rassegna, Mico-Musica insieme contemporanea, quest’anno dedicata all’America. La rassegna, al suo quarto anno di vita, si conferma un appuntamento di primo piano a livello regionale, e non solo, per il suo sguardo a 360 gradi sulla musica dei nostri giorni, senza contare la partecipazione di grandi interpreti internazionali, e anche dei nostri talentii nostri talenti. E’ appunto di una grande interprete, nata a Bologna, la bellissima voce che ascolterete tra poco: Cristina Zavalloni, che ha cantato nelle principali sedi della musica classica – dal Lincoln Center di New York al Concertgebouw di Amsterdam – e anche dei festival jazz, dal Montreaux all’Umbria Jazz. Cristina Zavalloni è anche interprete e promotrice della musica nuova e collabora con il pianista Andrea Rebaudengo, e con il compositore Louis Andriessen, che le ha dedicato fra l’altro Racconto dall’Inferno (Diapason D’Or 2006 per l’incisione Deutsche Grammophon ) e il ruolo di Dante nell’opera La Commedia (2008). A lei sono stati dedicati brani da Michael Nyman, Cornelis De Bondt e Paolo Castaldi. Nel genere barocco, ha interpretato fra l’altro L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi (direttore Rinaldo Alessandrini) e Il combattimento di Tancredi e Clorinda. Nel 2007 è stata invece Mirandolina per la prima mondiale dell’opera Signor Goldoni di Luca Mosca alla Fenice di Venezia.
Gabriele Mirabassi, invece è considerato fra i massimi virtuosi odierni del clarinetto, è un musicista molto attivo in ambito jazzistico, e ha avuto collaborazioni eterogenee dal punto di vista degli stili e dei linguaggi: dal compositore Rabih Abou Khalil a Mina, dal pianista Enrico Pieranunzi all’attore Marco Paolini. Al pianoforte troviamo Andrea Rebaudengo già solista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e membro dell’ensemble Sentieri Selvaggi.
Ci faranno ascoltare la grande musica del Novecento americano, da Ives a Cage, passando per Copland e Bernstein; ed una prima esecuzione assoluta di Carlo Boccadoro, Nueva York, appositamente commissionata per Musica insieme contemporanea.
Prima di passare al concerto Ascoltiamo l’intervista a Cristina Zavalloni realizzata durante la conferenza stampa di presentazione del programma.
Intervista Cristina Zavalloni
PROGRAMMA
John Cage The Wonderful Widow of Eighteen Spring per voce e pianoforte chiuso
Leonard Bernstein La Bonne Cuisine, quattro ricette per voce e pianoforte:
da Candide: I Am Easily Assimilated, per voce e pianoforte
da West Side Story: I Feel Pretty, per voce e pianoforte
Charles Ives da Songs per voce e pianoforte:
Remembrance – Serenity
The Housatonic at Stockbridge – Songs My Mother Taught Me
Aaron Copland Sonata per clarinetto e pianoforte
John Adams American Berserk, per pianoforte solo
Carlo Boccadoro Nueva York, per voce, clarinetto e pianoforte
Prima esecuzione assoluta – Commissione di MICO