La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza è oggi un’eccellenza nel panorama espositivo dell’Emilia-Romagna e propone alcune delle principali testimonianze della pittura italiana tra tardo Ottocento e primi anni del Novecento.
Si tratta di uno straordinario omaggio alla propria città, di un vero e proprio dono perfetto da parte dell’artefice di tale collezione, Giuseppe Ricci Oddi, mecenate, collezionista, amico di artisti e intellettuali.
Un uomo colto, aristocratico, figlio del diciannovesimo secolo, se si pensa alla sua predilezione per l’arte figurativa e per il rifiuto delle avanguardie, proiettato però nel ventesimo secolo: la generosità con cui decise di devolvere tutto affinché chiunque potesse, democraticamente, godere del piacere dell’arte, anticipa infatti un sentire moderno.
La biografia dedicata alla vita di Giuseppe Ricci Oddi sarà inoltre impreziosita dalla voce di Marzio Bossi dell’associazione Legg’io che interpreta in prima persona le parole tratte dal diario di Ricci Oddi.