11 ottobre 1931: i principi di Piemonte Umberto e Maria Josè di Savoia inaugurano la galleria d’arte di Piacenza. Il “cavaliere notturno” Giuseppe Ricci Oddi non c’è, ha detto di essere a Milano. In realtà se ne sta chiuso in casa lontano dal frastuono ufficiale.
La galleria è stata realizzata dall’architetto Giulio Ulisse Arata seguendo le indicazioni di Ricci Oddi che ha impegnato una parte notevole del suo patrimonio per finanziarla. Si propone come “un piccolo tempio semplice nelle linee, come lo avrebbe disegnato il Bramante, snello, agile, vigoroso. Magari illuminato dall’alto”. Arata predisporrà un edificio all’avanguardia che fa tesoro delle esperienze museali moderniste nordeuropee, con soluzioni che richiamano l’architettura leonardesca.
La lettura del testamento di Ricci Oddi svela che quasi tutta la sua eredità finisce al museo, comprese le azioni e i gioielli di famiglia, oltre che una biblioteca di storia dell’arte. Il progetto di Ricci non si è concluso, ma semmai è appena nato, perché la galleria continuerà a vivere e crescere anche dopo la sua morte.
La biografia dedicata alla vita di Giuseppe Ricci Oddi è impreziosita dalla voce di Marzio Bossi dell’associazione Legg’io che interpreta in prima persona le parole tratte dal diario di Ricci Oddi.
Le immagini sono tratte dal sito https://riccioddi.it/
Bibliografia essenziale
Medardo Rosso. Lettere a Giuseppe Ricci Oddi. Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi” Piacenza, 2005; br., pp. 97, ill. b/n, 16 tavv. col., cm 15,5×21. (I Quaderni della Ricci Oddi. 8).
Galleria Ricci Oddi. Guida. A cura di Stefano Fugazza, Edizioni Skira, 2003
Diario inedito di Giuseppe Ricci Oddi. Piacenza, Galleria Ricci Oddi, 1986
Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza, Ferdinando Arisi, Edizioni della Galleria Ricci Oddi di Piacenza, 1968
Eroe borghese. Figure e temi da Schiele a Warhol. A cura di F. Gualdoni e W.Guadagnini Milano, 2000, Editore Skira
Percorsi Sinuosi – Viaggio Nell’Arte Italiana ‘800 Al ‘900. Le grandi collezioni: la Galleria Ricci Oddi. Edizioni Skira, 1998