1 luglio 2008
Dopo il successo della prima edizione torna a Bologna dal 1 al 4 luglio il festival Lyrics, Autori di canzoni, promosso dal Centro San Domenico, dal Centro Internazionale della Canzone d’Autore e dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, con la direzione artistica di Franz Campi e Valerio Grutt.
Quattro giorni di incontri, di interviste e chiacchierate informali con gli autori davanti al pubblico, laboratori e spettacoli: una kermesse in grado di mettere in luce i protagonisti del ricchissimo e variegato panorama di operatori di altissimo livello che hanno contribuito a rendere Bologna uno dei principali poli europei nella creazione e realizzazione di progetti discografici, musicali ed editoriali e e ad ottenere il riconoscimento di Città della musica da parte dell’UNESCO.
Il Festival vuole raccontare, con la complicità di uno scenario suggestivo come quello di Piazza San Domenico il mestiere dello scrivere canzoni, i meccanismi e le regole per la loro affermazione sul mercato, i linguaggi e i media utilizzati, attraverso una serie di iniziative, dando visibilità ai gruppi emergenti, che testimonino quali siano le ispirazioni, le culture, le sensibilità, le conoscenze, anche tecniche, che formano questo ricchissimo patrimonio di professionalità.
Quest’anno, anche grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale della Canzone d’Autore, guidato da Davide Rondoni e Lucio Dalla, saranno molti di più.
Ci facciamo raccontare il programma dal direttore artistico Franz Campi.
Intervista a Franz Campi
Ora sentiamo invece il presidente del Centro San Domenico Valeria Cicala
Intervista Valeria Cicala
Bene vi invitiamo quindi a seguirci, nei prossimi giorni, in questa Kermesse di musica e poesia in cui vi proporremo anche interviste con i protagonisti.