Salta al contenuto principale
27 Luglio 2009 | Archivio / Università

Il mestiere del metereologo: Luca Lombroso a Campus

A cura di Federico Lacche

27 luglio 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata all’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ne abbiamo parlato con Luca Lombroso, esperto scientifico del cast della trasmissione televisiva “Che tempo che fa”. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

L’Osservatorio Geofisico, attualmente centro del Dipartimento Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università di Modena, ha nel centro storico della città emiliana, presso il Palazzo Ducale, la sua prestigiosa sede storica. Al suo interno, accoglie anche un ricco Museo scientifico e una stazione per la ripresa di dati geofisici e meteorologico. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
L’istituzione dell’Osservatorio risale al 14 gennaio 1826, allora con la denominazione di Osservatorio Astronomico. Il suo Museo Astronomico e Geofisico rappresenta un esempio unico di studio scientifico del periodo 1820 -1920, poiché custodisce molti strumenti antichi che possono essere visionati nel loro contesto originale. La serie storica di ripresa di dati meteorologici è una delle più lunghe d’Italia e le misurazioni proseguono tutt’oggi con un sistema di acquisizione dati automatico che consente studi sul clima del territorio. Per saperne di più,
www.ossgeo.unimore.it

Luca Lombroso esperto scientifico del cast della trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio su Rai 3 è uno dei tecnici dell’Osservatorio Geofisico. A Campus racconta la storia di questa prestigiosa istituzione universitaria e del mestiere e “dell’arte” del metereologo.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
A Tuzla, città gemellata con Bologna, in Bosnia-Erzegovina, si svolgono dal 30 luglio al 2 agosto le quattro giornate del festival Kaleidoskop, ovvero l’Arte del dialogo e il dialogo dell’Arte. Si tratta di un appuntamento internazionale che vede protagonisti giovani artisti, pittori, scultori, musicisti, designer di appartenenze e storie diverse, intellettuali provenienti da tutta la regione adriatica, dalla Serbia, dall’Olanda, dagli Stati Uniti ed in particolare da quei luoghi dove i conflitto ostacolano spesso il naturale scambio delle idee. Kaleidoskop una delle tappe del progetto Culture II, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Alma Mater.

Le Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara e dell’Alma Mater Studiorum, presentano da quest’anno la nuova Laurea Magistrale Interateneo in Culture e Tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento. Il corso propone un itinerario di studi mirato a formare specialisti delle tradizioni culturali, specialmente letterarie e artistiche, dei due periodi storici.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi