Cari ascoltatori, questa settimana parliamo nuovamente di Pier Paolo Pasolini, presentando il volume “Il mio cinema” curato da Roberto Chiesi per la Cineteca di Bologna.
Su Pasolini si è scritto molto, ma la particolarità di quest’opera sta nel raccogliere, per la prima volta, tutta la sua filmografia realizzata e progettata, corredata da interviste, appunti, sceneggiature, racconti e studi presentati dallo stesso cineasta.
Sfogliando le pagine è quindi Pasolini a spiegare i suoi lavori, suggerendo al lettore chiavi di lettura, impreziosite dalle 350 immagini, note e inedite, provenienti dai suoi archivi personali, dall’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna e da collezioni pubbliche e private.
Tutti i particolari li possiamo ascoltare dal critico e saggista Marco Bazzocchi, esperto conoscitore della cultura pasoliniana.
Intervista a Marco Bazzocchi
Il libro integra “My cinema”, la precedente versione inglese dell’opera, e si inserisce nell’ambito delle iniziative del progetto speciale bolognese sulle celebrazioni pasoliniane “Più moderno di ogni moderno”.