Salta al contenuto principale
11 Febbraio 2014 | Archivio / Settimana news

Imprese e ricerca, il sostegno della Regione per il 2014

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

11 febbraio 2014

Imprese e ricerca, il sostegno della Regione per il 2014
Anche per il 2014 prosegue l’attività della Regione a sostegno delle iniziative diricerca e sviluppo rivolte alle imprese, alle strutture di ricerca e all’innovazione della rete Alta Tecnologia. Uno dei principali obiettivi della Regione per quest’anno è quello di aumentare la ricerca e l’occupazione, nella convinzione che  è proprio attraverso l’innovazione e la ricerca che si generano sviluppo e nuove imprese. Infatti la Regione punta risorse e opportunità su Spin-off tecnologici, incubatorid’imprese e start-up ma anche su varie  proposte (tra cui l’avvio del laboratorio sui materiali innovativi per il biomedicale che si insedierà a Mirandola) ed agevolazioni per la realizzazione delle attività di ricerca nell’area del sisma.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/imprese-e-ricerca-il-sostegno-della-regione-per-il-2014

Fiume Secchia: insediata la Commissione scientifica
Si è insediata la Commissione scientifica istituita dalla Regione Emilia-Romagna per analizzare e valutare le cause della rottura arginale del fiume Secchia. La commissione è composta da 6 esperti di elevato profilo tecnico-scientifico: Luigi D’Alpaos, professore di Idrodinamica al Dipartimento di Ingegneria idraulica, marittima, ambiente e geotermia dell Università di Padova e presidente della Commissione; Armando Brath professore di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia all’ Università di Bologna; Vincenzo Fioravante professore di Geotecnica al Dipartimento di Ingegneria dell’ Università di Ferrara. Inoltre ne fanno parte  Guido Gottardi professore straordinario di Geotecnica dell’- Università di Bologna ;Paolo Mignosa direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e architettura dell’ Università di Parma e Stefano Orlandini professore associato di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, del Dipartimento di Ingegneria dell’ Università di Modena e Reggio Emilia. Il presidente Errani ha ringraziato la Commissione per la disponibilità a svolgere questa attività di ricerca “importante per trovare le risposte che la popolazione attende in merito”. http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/febbraio/Maltempo-insediata-la-commissione-scientifica  

Al via la campagna informativa per la farmacovigilanza
Con lo slogan “Aiutaci a rendere i farmaci più sicuri” la Regione Emilia-Romagna ha lanciato in questi giorni la campagna informativa per la farmacovigilanza, cioè per invitare i cittadini a segnalare al proprio medico di famiglia, o al pediatra o al farmacista gli eventuali effetti negativi provocati dai farmaci utilizzati. Perché più sono le segnalazioni, più aumenta la conoscenza sui farmaci e, di conseguenza, aumenta la loro sicurezza.  Obiettivo della campagna, oltre ad avere più informazioni su eventuali reazioni ai farmaci, è quello di promuovere nei cittadini più consapevolezza sul loro corretto utilizzo. La campagna informativa del Servizio sanitario regionale prevede la distribuzione e l’affissione in tutte le farmacie dell’Emilia-Romagna di una locandina e di una cartolina.
Per maggiori info: http://www.saluter.it/news/regione/farmacovigilanza-campagna

Salute mentale e dipendenze patologiche, firmati due accordi
La Regione ha siglato due accordi che riguardano le strutture residenziali gestite da Enti no profit per l’assistenza a persone con disturbo mentale e con dipendenze patologiche. L’accordo triennale, firmato dall’assessore alle Politiche per la salute, Carlo Lusenti, e daii presidenti delle associazioni regionali Confcooperative (Francesco Milza) e  Legacoop (Giovanni Monti) prevede: un sistema di tariffazione unico in tutta la regione per le strutture residenziali psichiatriche accreditate gestite da cooperative no profit. Inoltre è previsto un processo di qualificazione complessiva del settore, attraverso i nuovi requisiti che le strutture private devono avere per ottenere l’accreditamento.
L’accordo è tende quindi a qualificare la funzione terapeutico-riabilitativa delle residenze sanitarie psichiatriche, consolidando al tempo stesso il ruolo del Centro di salute mentale,  per la progettazione, il coordinamento e il governo dei percorsi clinici e di assistenza dei pazienti per tutta la durata della permanenza nelle strutture.
http://www.saluter.it/news/regione/salute-mentale-dipendenze-accordi-rer-no-profit 

“M’illumino di meno” compie dieci anni
Giunge quest’anno alla decima edizione “M’illumino di Meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica, lanciata dalla trasmissione “Caterpillar”, di Rai Radio2,  sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi. L’invito anche per quest’anno è quello di aderire ad un simbolico “silenzio” nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014., spegnendo l’illuminazione di piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione Caterpillar. L’invito è rivolto a tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali,  per rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno si affianca anche l’invito ad accendere “luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
Le iniziative in Regione si trovano sul sito ambiente.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/primo-piano/2014/millumino-di-meno-compie-dieci-anni-lemilia-romagna-partecipa-alla-festa

Il flautista Massimo Mercelli alle Olimpiadi di Sochi
In occasione della VII edizione dell’International Winter Arts Festival di Sochi e del programma culturale per i Giochi Olimpici, Massimo Mercelli, flautista e direttore artistico dell’Emilia Romagna Festival, sarà uno dei protagonisti del concerto «Viva Italia» che lo vedrà sul palco insieme alla State Symphony Orchestra “New Russia” diretta dal M°Claudio Vandelli, e al soprano di fama internazionale Barbara Frittoli. Il concerto che si terrà l’11 febbraio al Zimniy Theatre di Sochi, vuole essere un omaggio all’Italia con un repertorio tutto dedicato alle splendide pagine della cultura classica musicale del nostro paese. In programma verranno eseguite composizioni di Boccherini,Puccini, Verdi e Sollima. L’evento rientra negli appuntamenti dell’International Winter Arts Festivalpromosso dal celebre violista e direttore d’orchestra russo, Yuri Bashmet, in programma dal 6 al 20 febbraio 2014 a Sochi. Grandi artisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno al festival invernale di Bashmet che secondo quanto riportano le autorità russe, rappresenta la manifestazione più importante del programma culturale dei Giochi Olimpici di Sochi. (www.massimomercelli.com/biografia.php) 

Torna il14 febbraio la trasmissione Mei web radio
Torna da venerdì 14 febbraio su RadioEmiliaRomagna dopo 271 puntate e per il settimo anno consecutivo “Mei Web Radio: Passeggiate monografiche alla scoperta dei musicisti dell’Emilia-Romagna”, la trasmissione realizzata dal Meeting delle Etichette indipendenti in collaborazione con RadioEmiliaRomagna (la radio Web della Regione). La trasmissione, a cura di Giordano Sangiorgi del MEI, promuove gli artisti indipendenti ed emergenti della regione, in gran parte presenti anche in Magazzini Sonori, l’archivio della produzione musicale di teatri, festival, associazioni e musicisti che offre l’ascolto gratuito di circa 9000 file musicali. Il mese di febbraio si parlerà di tre band della nuova scena indie di qualita’ della nostra regione: i Quintorigo, oggi in tour con il nuovo disco dedicato a Jimy Hendrix, gli Equ, band tornata alla ribalta dopo aver vinto il Premio Bindi ed essere stata ospite all’ultima edizione del Premio Tenco. Infine The Talking Bugs, quartetto vincitore del Mei Superstage 2012.La trasmissione sara’ rilanciata sul web di Radio Bruno e su Radio 5.9, la nuova radio web premiata al Mei nata dopo il terremoto dell’Emilia e per valorizzare i territori martoriati dal sisma.
http://www.radioemiliaromagna.it/musica/mei_etichette

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi