27 aprile 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata parliamo con Dino Giovannini di Impronte lessicali, iniziativa pubblica dell’Università di Modena e Reggio Emilia sul ruolo del linguaggio in merito ai fenomeni dell’immigrazione e della multiculturalità. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.
Le parole costruiscono la realtà sociale in un contesto multiculturale. Su questo assunto, lo scorso 18 aprile, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha organizzato Impronte lessicali, un originale convegno pubblico realizzato nell’ambito della Biennale reggiana del dialogo interculturale “Mondinpiazza”. Su questa iniziativa di approfondimento sul tema del linguaggio e del suo impatto sulla società ascoltiamo la scheda.
Scheda
Le parole hanno un ruolo fondamentale nella creazione dell’immagine della realtà, in particolare quando si riferiscono ai fenomeni dell’immigrazione e della multiculturalità. Pregiudizio etnico, discriminazioni, razzismo sono atteggiamenti che si radicano nella percezione del reale anche attraverso la scelta del linguaggio. Espressioni utilizzate quotidianamente, soprattutto attraverso i media, permettono ai significati soggettivi di trasformarsi in dati di fatto oggettivi e condivisi. In pratica, si costruisce socialmente la realtà non tanto attraverso lo scambio comunicativo e relazionale, quanto piuttosto sul peso che specifici termini ed espressioni hanno nel definire o mistificare la nuova realtà degli stranieri e dei migranti. L’espressione brutale è un chiaro esempio di questo processo di costruzione della realtà, così come l’equivalenza “rumeno-stupratore” o termini apparentemente più neutri come “badante” o “immigrato”.
Dino Giovannini, tra gli organizzatori dell’evento, è docente di Psicologia Sociale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Torna dal 7 al 28 maggio l’appuntamento con le conferenze in Aula Magna all’Università di Bologna promosse dal Centro Studi “La permanenza del Classico”. Al centro delle letture e delle lezioni ispirate ai testi classici dell’antichità i temi del denaro e dell’economia, degli affari e dell’etica, del guadagno privato e del bene comune. Tra gli ospiti dell’iniziativa, Vandana Shiva e Massimo Cacciari, Luca Zingaretti e Lina Sastri.
Continua il ciclo di seminari del Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell’Alma Mater sul tema “La letteratura per l’infanzia in Giappone”. Prossimi appuntamenti il 30 aprile e il 7 maggio, dedicati all’arte futurista giapponese e al tema dell’acqua nelle fiabe tradizionali e contemporanee
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER