Salta al contenuto principale
28 Aprile 2016 | Eventi

In cammino per conoscerci

Una convenzione e un anniversario per la via Francigena

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori di Radio Emilia Romagna, alcuni eventi di notevole rilievo si svolgeranno a Fidenza, in provincia di Parma e Piacenza dal 28 al 30 aprile e riguardano uno dei più straordinari ed emozionanti percorsi, che attraversa anche la nostra Regione, e che ha un fascino straordinario che si è mantenuto vivo nei secoli: la via Francigena.

Le iniziative che si terranno vedono come momento di partenza la firma della convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e la Commissione Regionale per il turismo, sport, tempo libero e pellegrinaggi della Conferenza Episcopale, rappresentate dall’assessore al Turismo e commercio Andrea Corsini e dal vescovo di Fidenza, monsignor Carlo Mazza. L’obiettivo è lavorare insieme per individuare modalità di valorizzare del turismo religioso, che porterebbe alla creazione di un circuito turistico regionale ad hoc.

In questa occasione si terrà anche l’incontro del Gruppo di coordinamento per la candidatura Unesco della Via Francigena: la struttura ministeriale che raggruppa le istituzioni e i territori coinvolti e si svolgerà il convegno “Via Francigena, via di pace” organizzato per i primi 15 anni di attività dell’Associazione europea delle Vie Francigene (Aevf).

Un convegno cui prenderanno parte ospiti ed esperti internazionali, unitamente alla Regione Emilia-Romagna e ad una delegazione del Governo italiano.

Il presidente dell’Aevf, Massimo Tedeschi ha sottolineato che “la Via Francigena è divenuta esempio internazionale virtuoso di turismo sostenibile e di sviluppo, in particolare di territori di campagna e centri urbani di piccole dimensioni, posti belli, ricchi di storia ma esclusi dai circuiti turistici. La Via Francigena è divenuta palestra di dialogo fra enti locali, istituzioni, mondo del volontariato, università, operatori culturali, economici e turistici. I camminatori che lo scorso anno hanno percorso almeno un tratto di Via Francigena sono stimati in 40.000 unità. Numero in aumento nel 2016 con un trend di crescita previsto pure nei prossimi anni. La conferma della certificazione di Itinerario culturale del Consiglio d’Europa alla Via Francigena e l’avvio del riconoscimento Unesco costituiscono una duplice, lampante attestazione dell’importanza e delle potenzialità del progetto della Francigena”.

Quanti spunti per le prossime vacanze può offrici questo cammino; ed è certamente un modo per viaggiare e vivere diversamente il rapporto con il paesaggio e trovare una dimensione ritmata dai propri pasi, dal proprio respiro. Una strada su cui riflettere, meditare, riscoprire la storia e un approccio di conoscenza non solo dei luoghi, ma di impalpabili stati d’animo.

La via Francigena è assai lunga e attraversa regioni e paesi d’Europa, forse anche il nostro rapporto con altre realtà, non solo con noi stessi, può essere affidato a un certo numero di chilometri. Un passo dopo l’altro e ci si incontra, in tutti i sensi! Per saperne di più consultate il nostro sito www.regione.emilia-romagna.it.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi