14 ottobre 2010
Metto la quarta
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo a parlare dei protagonisti della rubrica “Scelto per voi” sulle note del brano Metto la quarta contenuto nel cd dal titolo Light and Darkness del musicista Ivan Valentini.
Ivan Valentini è nato e risiede a Modena. Diplomato in Saxofono e Musica Jazz, ha approfondito lo studio della tecnica strumentale, dell’improvvisazione e della composizione in corsi e seminari con Joe Henderson, Steve Lacy, Franco D’Andrea, David Liebman, Lee Koonitz, Bruno Tommaso, Enrico Rava.
Dal 1994 collabora con la danzatrice e coreografa statunitense Teri Weikel per la quale ha curato le musiche de Il Maestro e Margherita, Atomi, Le città invisibili, Le ali dei sassi. Dal 2000 fa parte dell’Orchestra Spaziale di Giorgio Casadei che ha partecipato a festival e live radiofonici. Attualmente fa inoltre parte dei gruppi Cantodiscanto e Streetnoise. Nel 2008 alla guida dell’ Ivan Valentini Slanting Quintet, ha presentato le composizioni del disco Light and Darkness alla Peking University Hall.
La musica contenuta in Light and Darkness è libera ma non per questo priva di solide architetture compositive. L’elemento di unitarietà in Light and Darkness, nel suo alternarsi di luccichii e di penombre, di gioiose cadenze e scure atmosfere, è proprio nella capacità di scivolare tra i diversi umori delle composizioni con estrema naturalezza e con altrettanta vivace creatività.
Per entrare nel vivo della musica di Ivan Valentini ascoltiamoci il brano Sottane emiliane tratto dal cd Light and Darkness.
Sottane emiliane
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi il musicista modenese Ivan Valentini
Intervista a Ivan Valentini
Brani:
Linda’s mood
Riflessi di viola
Slide
Sito web Ivan Valentini www.ivanvalentini.it