Salta al contenuto principale
10 Ottobre 2015 | IBC news

La buona divulgazione

L’IBC al Festival del Cinema Archeologico

A cura di Valeria Cicala

Cari ascoltatori, portiamo alla vostra attenzione la XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico che si svolge a Rovereto in questi giorni. Di festival cinematografici ne esistono tanti, ma se non avevate contezza di questo e amate il mondo antico, l’archeologia, i profili spesso ignorati del nostro passato, questo appuntamento fa per voi.

Questo evento, poi, ci permette di segnalare che l’Istituto per i beni culturali è stato invitato a partecipare al prestigioso incontro con il docu-film L’Alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana promosso dall’Istituto per rivisitare alcuni momenti della quotidianità nei secoli fra il IX e il VII a.C. e presentare il patrimonio archeologico regionale riferibile a questo aspetto culturale.

In oltre un venticinquennio di intenso e serrato impegno, accompagnato da altrettanto lavoro su campo e sostenuto da una rete di contatti, che si è fatta via via più ampia e ricca di nodi, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto si è giustamente affermata come l’iniziativa più prestigiosa in un settore che desta grande interesse per la trasversalità di un tema – quello del patrimonio culturale delle antiche civiltà – che è parte sostanziale della nostra memoria.

Nel programma 2015 della Rassegna è stato inserito il docu-film L’Alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana, la cui proiezione è stata effettuata martedì 6 ottobre.

Il video, in cui la rievocazione storica e l’archeologia ricostruttiva si uniscono alla presentazione di reperti ascrivibili al Villanoviano, è stato realizzato dall’Istituto Beni Culturali per valorizzare il patrimonio museale regionale e far conoscere la cultura materiale legata agli esordi della civiltà etrusca, nei secoli fra il IX e il VII a.C, quando in Emilia-Romagna e in larga parte dell’Italia si sviluppa questo aspetto culturale. L’IBC ha sempre dedicato forte attenzione ai temi della corretta divulgazione del patrimonio storico artistico e, nell’ambito di una sistematica collaborazione con i musei, ha sempre promosso e accompagnato quei progetti, soprattutto per la parte riguardante la preistoria e la storia antica che potessero mettere in dialogo i visitatori con le radici stesse della loro storia.

Per saperne di più e visionare il docu-film: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi