Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni questa settimana non vi proponiamo un gruppo o un cantautore della nostra regione ma un’intera compilation con il meglio della musica indipendente italiana. E’ quello che ci propone il Mei, Meeting delle Etichette indipendenti , la manifestazione che ogni anno a Faenza ospita gli emergenti della scena indipendente italiana e che quest’anno per celebrare i suoi 20 anni di vita, ha realizzato la compilation: “MEI – Un viaggio nel miglior rock indipendente italiano, 1994-2014”(Sony Music) da cui state ascoltando il brano Nun te scurddà degli Almamagretta.
Il cd che celebra i 20 anni del MEI, contiene ben 38 brani ed è curato da Renato Tanchis e Federico Guglielmi insieme a Paolo Maiorino e Giordano Sangiorgi. il cd raccoglie i brani di alcuni dei più grandi artisti che hanno partecipato in questi anni alla manifestazione: dai Marlene Kuntz ai Perturbazione, dai Bluvertigo ai Baustelle, passando per Diaframma, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri. In questi 20 anni il mei ha infatti catalizzato numerosi artisti della scena alternativa e probabilmente questo cd da solo non puo’ rendere giustizia alla vivacità e alla quantità di artisti indipendenti che hanno animato la scena nazionale di questi anni.
Ascoltiamone subito un altro brano: La canzone di Alain Delon dei Baustelle.
Abbiamo con noi Giordano Sangiorgi, l’ideatore delIl Meeting delle Etichette Indipendenti: che ha anche curato l’edizione di questo cd per i 20 anni del Mei
Intervista Giordano Sangiorgi
Brani
Blu Vertigo – Sono come sono
Simona Gretchen – Hidrophobia
Giardini di Miro’ – Broken
Ringraziamo Giordano Sangiorgi per essere stato con noi e vi invitiamo a seguire il Mei dal 26 al 28 settembre a Faenza Un saluto a tutti da Cinzia Leoni e vi lascio con il brano della Banda Bardot Ubriaco canta amore dal cd MEI Un viaggio nel miglior rock indipendente italiano, 1994-2014”(Sony Music)