22 giugno 2011
Cari ascoltatori eccoci qui nel pieno della Festa Artusiana, nove giorni di incontri, degustazioni, concerti, mercatini, riflessioni sul cibo, e una ricorrenza speciale: il Centenario della morte di Pellegrino Artusi. Tra i protagonisti: Michele Serra, Paola Gho, Beppe Bigazzi, Luisanna Messeri, Luigi Ballerini, Stefano Bolla
Durante i nove giorni di Festa, si alterneranno oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni e una ventina di incontri imperniati sulla cultura del cibo. La manifestazione si svolge tutte le sere, dalle 19 alle 24. Il centro storico, su cui domina la bella rocca trecentesca, si trasforma in una Città da assaggiare, dove i vicoli e le piazze si caratterizzano come veri e propri percorsi gastronomici, proponendo uno scenario a tema in diretto riferimento a “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”. Oltre 30 ristoranti allestiti appositamente per la festa che si affiancano a quelli già attivi a Forlimpopoli.
La Festa vuole valorizzare le buone ricette di casa, quelle che l’Artusi, in compagnia della fedele Marietta, provava e riprovava prima di far guadagnare loro la pubblicazione nel manuale. Al centro, quindi, la cucina domestica e anche la ristorazione che direttamente si rifà alle tradizionali pratiche di casa. Ed ecco allora, la cucina dell’Emilia-Romagna e la cucina della Toscana (i territori più rappresentati all’interno del manuale), presentate con incontri e due agriturismi, uno romagnolo e l’altro toscano, ogni sera a confrontarsi nella Piazza Centrale, rinominata per la Festa Piazza Pellegrino Artusi, con ricette tipiche. Oltre a questo un incontro “il fascino dell’AGRO” con i due Assessori Regionali, Tiberio Rabboni per l’Emilia-Romagna e Gianni Salvatori per la Toscana, in Casa Artusi, la sera del 23 giugno a confronto sulle rispettive leggi degli agriturismi.
Non poteva mancare una mostra, si intitola Artusi 100 x 100, a cura di Elisa Giovanetti, con la supervisione scientifica e i testi di Alberto Capatti, 100 pannelli a tema alimentare posti sul camminamento della Rocca.
Altro omaggio artusiano è la presentazione da parte di Elisabetta Benucci, Accademia della Crusca, della ristampa della Vita di Ugo Foscolo di Pellegrino Artusi ( 1878), curata per CartaCanta Editore da Andrea Cristiani e Paolo Rambelli.
Diversi i punti di spettacolo durate la Festa, più di 50 eventi di ogni genere, dalle performance di strada ai concerti, dagli spettacoli per i bambini, alla musica popolare, il blues e il jazz.
Nell’ambito della Festa Artusiana si ripropone ArtusiJazz, il programma è particolarmente ricco e ospita grandi musicisti da Stefano Bollani a Francesco Cafiso, da Flavio Boltro a Rosario Bonaccorso, da Roberto Gatto a Nicola Conte, Giovanni Mazzarino, Gianluca Petrella. Tutto questo nella Corte della Rocca. INFO: www.artusijazzfestival.com
E veniamo ai Premi. Assegnati i due Premi Marietta ad honorem, che da qualche anno affiancano il Premio Artusi, e attribuiti a chi, con modalità differenti, contribuisce alla diffusione della conoscenza della cucina domestica: quest’anno salgono sul podio un noto e graffiante giornalista, Michele Serra, e una celebre critica gastronoma, Paola Gho.
Il Premio Artusi 2011 assegnato ogni anno dal Comune di Forlimpopoli a chi contribuisce con il pensiero e la sua azione alla riflessione su cibo e dintorni, va invece a Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly.
E infine nel corso della Festa Artusiana 2011 si svolgeranno anche le finali della 15° edizione del Premio Marietta, concorso riservato ai cuochi per passione in nome della governante di Pellegrino Artusi, promosso dal Comune di Forlimpopoli.
Il Premio Marietta rende omaggio alle “Mariette” di oggi, a coloro che, nella cerchia privata della loro vita, esercitano con amore e abilità “la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, come raccomandato nel celebre manuale artusiano. Il vincitore sarà scelto in base alla ricetta inviata al concorso chiuosi il 6 giugno scorso.
Il programma dettagliato della Festa Artusiana è disponibile sul sito www.festartusiana.it e www.casartusi.it
Per info: 0543 749234/5, 0543 743138 info@festartusiana.it