Salta al contenuto principale
9 Marzo 2009 | Archivio / Università

La “Forza” di Rigoberta Menchù

9 marzo 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus. In questa puntata il premio Nobel Rigoberta Menchù parla delle situazione dei diritti civili in Guatemala. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Si è tenuto la scorsa settimana a Bologna, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, il forum internazionale La Forza, una due giorni di dibattito e confronto – organizzato da Praxis sviluppo informazione – tra intellettuali, imprenditori e artisti internazionali chiamati a discutere sul ruolo delle professioni, della ricerca, della cultura e dell’arte per individuare chiavi per lo sviluppo e vie d’uscita dalla crisi economica mondiale. Tra questi, i premi Nobel Rita-Levi Montalcini, Daniel Kanheman e Rigoberta Menchù. Quest’ultima ha raccontato la situazione dei diritti civili in Guatemala. Ascoltiamo questa scheda a lei dedicata

Scheda
Rigoberta Menchú Tum è una pacifista guatemalteca, premio Nobel per la Pace 1992 “per i suoi sforzi per la giustizia sociale e la riconciliazione etno-culturale basata sul rispetto dei diritti delle popolazioni indigene”. Dopo aver lavorato come bracciante agricola fin dall’età di cinque anni, in condizioni che causarono la morte dei suoi fratelli, da adulta fu protagonista di azioni contro i militari per i loro abusi dei diritti umani. Esiliata nel 1981, dopo 10 anni prese parte alla stesura da parte delle Nazioni Unite (di cui è ambasciatrice) di una dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni. Tornata in Guatemala, nel 1999 ha tentato di far processare l’ex dittatore militare Efraín Ríos Montt per crimini commessi contro cittadini spagnoli e per genocidio nei confronti della popolazione Maya del Guatemala.

Se le donne continuano a sopportare le ingiustizie e non credere alla loro forza non arriveranno mai in alto. Ma se le donne giocano un ruolo e prendono la cosa con molta determinazione questo può essere il tempo delle donne.” Così ha affermato ai microfoni di Campus, Rigoberta Menchù, partendo dal racconto della situazione attuale in Guatemala.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Per il 2009, l’Associazione Italiana Donne Inventrici ed Innovatrici premierà la migliore invenzione femminile e la migliore innovazione nei settori dell’impresa e delle libere professioni. Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 maggio.

E’ alle fasi finali un accordo che porterà anche nel nostro Paese la Grameen Bank, la struttura creata dal premio Nobel per la pace Muhammad Yunus in Bangladesh per dare prestiti ai più poveri e permettere loro di avviare imprese. Collaborerà al progetto anche l’Università di Bologna, che ha già dato vita al primo Osservatorio Internazionale sulla Microfinanza.

Il corso di giornalismo dell’Università di Parma ha dato vita a un giornale on line progettato realizzato dagli studenti. Si chiama wateronline.info e affronta il tema dell’acqua a 360° con un taglio locale e internazionale.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi