Salta al contenuto principale
25 Agosto 2015 | Eventi

La musica è di strada

A Ferrara il Buskers Festival® 2015… dove nasce la musica!

A cura di Valeria Cicala

La città estense ospita fino al 30 agosto 2015, la 28esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. Un evento consolidato nel corso del quale scoprire sperimentazioni, strumenti e tendenze musicali di tutto il pianeta. E quale posto meglio di una strada aggrega, crea situazioni in cui ci si incontra, ci si riconosce in nome di comuni passioni, di timbri, ritmi, strumenti che avvicinano continenti. Capaci di annullare steccati e regalare alla città una dimensione dello spazio e delle architetture in un respiro differente. Si dilata la possibilità di accogliere, raccontando in modo nuovo palazzi e vestigia di una storia artistica e intellettuali fra le più affascinanti d’Italia.

All’ombra del mecenatismo dei principi d’Este, di nomi grandi dell’arte, della letteratura- che fiorirono a cominciare dal Rinascimento, per giungere alla contemporaneità, all’attenzione che anche cinema e fotografia hanno dedicato a Ferrara –  il busker, il suonatore di strada riorchestra la città. 
Il Ferrara Buskers Festival è un evento che ha atmosfere umane particolari, vibranti di libertà creativa. La sua musica si spande e trova ambientazioni, scenografie che da secoli disegnano il contesto urbano; questi artisti lastricano strade e piazze di emozioni, di passi differenti, di suoni inattesi in una coralità avvolgente.  

Tanti dei nomi più prestigiosi della musica internazionale, come Bruce Springsteen, Tracy Chapman, Alanis Morisette o Bjork, hanno cominciato la loro esperienza a contatto con il pubblico in strada. Il luogo più autentico, dove artista e spettatore si incontrano e si confrontano. Dove la performance è uno scambio, che non mente. 

Anche quest’anno, dunque Ferrara vi attende fino al 30 agosto 2015, la 28esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada ® , propone più di 1000 musicisti che si esibiscono in oltre 100 spettacoli gratuiti al giorno. È tra le strade ferraresi che si possono trovare gli strumenti più insoliti, recuperati da antiche tradizioni di posti “sperduti” o nuovi marchingegni sonori nati da creativi talenti, e le sperimentazioni musicali più sorprendenti, le nuove tendenze della musica. Un grande appuntamento per artisti e per spettatori di tutto il globo, che trasformano Ferrara nella capitale più autentica della musica. 

La nazione ospite di quest’anno, che partecipa con 4 gruppi dei 20 invitati (i protagonisti della manifestazione) tra le centinaia di accreditati, è il Belgio. Ascolteremo i loro musicisti penseremo con altri occhi questa terra che evoca quadri e manifatture  strepitose (si pensi ad arazzi e merletti), dove si possono gustare le migliori birre d’abbazia e dove è cresciuta una scuola di fumettisti tra le più celebri. 
Inoltre, per il quinto anno consecutivo il Ferrara Buskers Festival® sposa il Progetto EcoFestival, mettendo in campo tantissime iniziative per vivere la rassegna in modo green e sostenibile.
Dieci giorni strabilianti, troviamoci in strada, un saluto da Valeria Cicala

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi