Sei un giovane rapper, una cantautrice impegnata, un consumato soul man, hai un gruppo rock? Hai voglia di raccontare il musica come la pensi sui temi della legalità e della cittadinanza responsabile?
Da oggi, 9 maggio fino al 16 settembre, ti puoi iscrivere al concorso regionale La musica libera. Libera la musica creato proprio per far conoscere e promuovere la tua musica grazie ai 12 partner che aderiscono all’iniziativa e mettono a disposizione palchi, festival e, da questa edizione, occasioni di approfondimento sui temi della legalità.
E’ Massimo Mezzetti, assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, a raccontarci come sarà questa nuova edizione.
intervista assessore Massimo Mezzetti
I musicisti dell’Emilia-Romagna possono dunque concorrere sia con un brano relativo al proprio genere musicale che con un testo specifico sul tema della legalità. Possono partecipare i giovani artisti non professionisti, nati, residenti o domiciliati in regione. I premiati delle scorse edizioni possono concorrere solo per la sezione Musica Libera dedicata alla legalità e contraddistinta dal logo Free Music! No mafia!
A decretare il vincitore di ogni sezione saranno i voti dellagiuria incrociati a quelli dellevotazioni online, aperte a tutti dal 24 settembre al 4 ottobre. La giuria è formata da direttori dei festival partner, critici musicali, produttori e dal direttore dell’Agenzia informazione e comunicazione della Giunta, Roberto Franchini, che abbiamo ai nostri microfoni.
intervista Roberto Franchini
Per i primi classificati di ogni sezione ci sarà un premio in denaro, oltre alla pubblicazione del proprio brano nel cd La musica libera. Libera la musica – VI edizione, che contiene anche i pezzi menzioni speciali della giuria. I vincitori si esibiranno in una serie di concerti, legati ai festival dei partner aderenti e saranno intervistati da RadioEmiliaRomagna e dai media partner. Le esibizioni dei vincitori saranno trasmesse da Lepida TV (canale 118). L’iscrizione si effettua esclusivamente sul sito www.magazzini-sonori.it.
Il concorso è realizzato dall’Assessorato regionale alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità e dall’Agenzia informazione e comunicazione della Giunta in collaborazione con Mei, Meeting delle etichette indipendenti, Porretta Soul Festival, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, Festival la musica nelle aie (Castel Raniero), Centro musica di Modena, Estragon, Jazz Network (Crossroads: musica e altro in Emilia-Romagna), Radio Bruno e i nuovi partner Arci regionale, Libera Emilia-Romagna, Politicamente scorretto (progetto dell’istituzione Casalecchio delle culture) e Lepida Tv.