Salta al contenuto principale
12 Maggio 2015 | Eventi

La Musica nelle Aie Castel Raniero in Festa

Vincono Swingari e Obelisco Nero

A cura di Cinzia Leoni

Si è conclusa con grande successo di pubblico la tredicesima edizione di Musica nelle Aie  la manifestazione  dedicata alla musica folk, allo sport, e all’enogastronomia che ha portato sulle colline di Faenza a Castel Raniero, decine di migliaia di visitatori, 20mila solo nella giornata di domenica.

Il primo premio del Concorso Aie Emilia-Romagna e il premio della Critica sono stati attribuiti dalla Giuria al gruppo Swingari di Reggio Emilia, quattro musicisti il cui progetto è presentare e unire lo Swing e il Klezmer attraverso un’interpretazione che dosa tradizione e la freschezza dei due generi musicali. Mentre il Premio del pubblico è andato ad Obelisco Nero, gruppo pugliese di Fano, che nella propria musica alterna follia e riflessione in un trascinante turbinio di note, con una musica che spazia in molte direzioni.

A consegnare i premi tra le varie autorità presenti oltre all’organizzatore del festival Aldo Foschini, era presente anche l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini che sentiamo ai microfoni di RadioEmiliaRomagna.

Intervista a Andrea Corsini

Soddisfatti organizzatori e presenti per le numerose iniziative messe in campo nelle 4 giornate. L’iniziativa, nata come gara podistica non competitiva di 11 Km, la Classicissima nel tempo ha allargato i propri confini comprendendo la musica, che viene suonata nelle aie delle ville storiche e nei campi lungo la strada ad anello di Castel Raniero, e l’enogastronomia, arricchita dai vini dei produttori locali. Ma non mancano mostre e incontri culturali, quest’anno per esempio, dedicati alla Romagna, alla sua geografia e ai suoi canti popolari.

Ai 21 gruppi musicali che hanno partecipato al concorso si sono aggiunte le esibizioni  di ballo popolare dell’ Andrea Capezzuoli Trio, che aveva ricevuto il Premio della Critica nel concorso Musica nelle Aie 2014,  de Lassociazione, la folkrock band fondata da Gigi Cavalli Cocchi (batterista di Ligabue, CSI) e che tra i suoi componenti annovera altre importanti figure della musica italiana e poi Cisco  che ha presentato il suo “Matrimoni e Funerali Tour”. Una festa musicale in cui era presente anche RadioEmiliaRomagna per promuovere la sesta edizione del Concorso La musica Libera. Libera la musica, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con 12 partner tra festival e realtà musicali dell’Emilia-Romagna.

Il concorso è partito il 9 maggio e si concluderà il 16 settembre. È aperto a tutti i generi musicali ma quest’anno ha anche una sezione speciale dedicata al tema della legalità Free Music! No Mafia! ed ha come partner da più di cinque anni il festival la musica nelle Aie. Ricordiamo che per iscriversi basta andare sul sito www.magazzini-sonori.it

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi