16 novembre 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna
Benvenuti a Campus. In questa puntata presentiamo una mostra, promossa dal Dipartimento di Astronomia e dall’Inaf-Osservatorio Astronomico di Bologna, che racconta le conquiste fatte dalla scienza per spiegare l’Universo. Ne abbiamo parlato con Francesco Poppi. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.
“L’Universo in evoluzione. Dal Big Bang alla vita“, è la mostra che dal 9 novembre è visitabile alla Sala Borsa di Bologna e che racconta le conquiste fatte dalla scienza nel tentare di capire e spiegare l’Universo e tutto quanto ad esso è collegato. L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Astronomia e dall’Inaf-Osservatorio Astronomico di Bologna, con la collaborazione dei dipartimenti di Biologia evoluzionistica sperimentale e di Scienze della terra e geoambientali, del Comune di Bologna, della Biblioteca Salaborsa, e con il contributo della Fondazione Carisbo. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
Immagini e pannelli descrittivi sono allestiti nella Piazza coperta per una narrazione che va dal Big Bang alle galassie, dagli elementi iniziali fino alle stelle, ai pianeti e agli esseri viventi. Si potranno vedere anche un telescopio dell’800, usato per calcolare la distanza della Terra dal Sole e il modello di un satellite in orbita dallo scorso maggio che non guarda alle stelle, ma si rivolge verso la prima luce dell’Universo. All’Urban Center il Cineca presenta un filmato in 3D, mentre nella zona espositiva dell’Auditorium Enzo Biagi la biologia e la geologia vengono chiamate in causa con exibit sull’evoluzione planetaria. La mostra chiuderà i battenti il 2 dicembre.
Francesco Poppi, divulgatore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, parla dell’ipotesi espositiva e di quanto viene proposto al pubblico.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
“Cimes Laboratori per la città”, torna per la sua quarta edizione con il cartellone 2009-2010, che a novembre a maggio si articolerà in un programma di cinema, musica e teatro promosso dal Dipartimento di Musica e spettacolo dell’Università di Bologna. Per tutte le informazioni, www.muspe.unibo.it/cimes
Fino al 12 dicembre il Foro Boario di Modena ospita la mostra Darwin: Modena e 200 anni di evoluzione, organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dalla Società dei Naturalisti e Matematici di Modena. La mostra conclude le manifestazioni per celebrare il bicentenario della nascita di Charles Darwin e i 150 anni dalla pubblicazione della sua opera più importante, L’Origine delle specie.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER