Salta al contenuto principale
15 Novembre 2013 | Archivio / Settimana news

La Traviata con Mariella Devia in differita streaming sul sito www.giuseppeverdi.it

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni
15 novembre 2013

La Traviata con Mariella Devia in differita streaming sul sito www.giuseppeverdi.it

Il Cartellone regionale Verdi 200 digitale offre per il mese di novembre la possibilità di vedere gratuitamente, sul web e sul digitale terrestre, La Traviata nella produzione della stagione lirica 2010 del Teatro Comunale di Bologna, la bacchetta di Michele Mariotti e la regia di Alfonso Antoniozzi per la splendida voce di Mariella Devia, interprete del ruolo di Violetta. Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna.
L’appuntamento è per lunedì 18 novembre a  partire dalle ore 19,00, collegandosi ai siti www.giuseppeverdi.it, www.magazzini-sonori.it, www.lepida.tv, e http://streaming.cineca.it/tcbo/ sarà possibile assistere gratuitamente alla differita streaming che prevede la trasmissione della conferenza di presentazione dell’opera, seguita dalle interviste ai protagonisti e dall’opera integrale senza intervalli. La visione potrà essere fruita anche attraverso il televisore di casa sul canale regionale 118 del digitale terrestre LepidaTVe su smartphone e Ipad grazie alla App gratuita Verdi200.
 
Conferenza regionale sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilita’
L’occupazione delle persone con disabilità, le nuove norme del tirocinio per la socializzazione con il lavoro e l’inclusione, la responsabilità sociale delle imprese e del territorio. Sono questi i temi di cui si occuperà la 2° Conferenza regionale per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità a Forlì giovedì 14 e venerdì 15 novembre (Fiera, Palazzo congressi) e in diretta web sul sito della Regione .
All’incontro, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, è prevista la partecipazione del presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi e dell’assessore del Comune di Forlì Gabriella Tronconi,  dell’assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi e degli assessori regionali alle Politiche sociali Teresa Marzocchi e alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.
 
Aven, inaugurato a Reggio Emilia il magazzino farmaceutico centralizzato
E’ stato inaugurato dal ministro Graziano Delrio, dal presidente della Regione Vasco Errani e dall’assessore regionale Carlo Lusenti il nuovo magazzino farmaceutico centralizzato dell’area vasta Emilia nord (Aven). La struttura, che sarà a regime dall’estate 2014, è stata creata per rifornire tutte e sette le aziende sanitarie dell’area, che comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Il magazzino ha una superficie di 5000 metri quadrati e per la sua realizzazione sono stati investiti 14 milioni di euro. L’obiettivo è una migliore gestione dei prodotti e dei dispositivi medicali, della loro movimentazione al fine di ridurre consumi, sprechi ed errori. Il tutto con tecnologie d’avanguardia che fanno della struttura la più grande sede di logistica sanitaria avanzata in Italia (la seconda è a Cesena) e nel rispetto dell’ambiente.

Via alla campagna di vaccinazione contro l’influenza 
“Non farti influenzare. Proteggi la tua salute” è lo slogan della campagna realizzata dal Servizio sanitario regionale attiva dall’11 novembre in tutta l’Emilia-Romagna.
La vaccinazione è gratuita nel caso di adulti e bambini con malattie croniche, anziani over 65 anni, operatori sanitari e personale di assistenza, addetti ai servizi essenziali, donatori di sangue, personale di allevamenti e macelli. Le vaccinazioni sono fatte da medici di famiglia, pediatri, Servizi vaccinali e il periodo più opportuno è tra novembre e dicembre.
La campagna prevede uno spot radiofonico sulle principali emittenti, una locandina a larga diffusione e una pagina web sul portale Salute http://www.saluter.it/influenza. Per informazioni, oltre ai medici di fiducia, si può contattare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033

Saharawi, progetto della Regione sostiene la produzione di farmaci
L’assessore regionale alla cooperazione decentrata Donatella Bortolazzi ha ricevuto presso la sede della Regione il ministro Saharawi della salute pubblica Mohamed Lamin Daddi.
Il ministro è in Italia per partecipare a incontri istituzionali dedicati al progetto regionale “Incremento della disponibilità e dell’uso razionale dei medicinali essenziali prodotti localmente nei campi di rifugiati sahrawi in Algeria”.  Il progetto regionale sostiene il laboratorio di produzione farmaci di Rabouni con l’obiettivo, in particolare, quello di aumentare la produzione di farmaci prodotti localmente.

Frane: i primi finanziamenti per le aziende agricole
Può partire la ricostruzione delle aziende agricole maggiormente danneggiate dalle frane che nella primavera 2013 colpirono duramente l’Appennino emiliano. La Regione Emilia-Romagna, con una delibera di Giunta, ha infatti autorizzato l’impiego di oltre 5 milioni 422 mila euro, di cui 3 milioni immediatamente disponibili, destinati a finanziare la ricostruzione delle imprese ubicate nel Comune di Corniglio(Parma), alcune delle quali furono completamente distrutte dagli eventi franosi della scorsa primavera. Con questo atto la Giunta regionale autorizza anche  il Comune parmense a riassegnare i fondi ottenuti in seguito a precedenti eventi calamitosi e che non erano stati ancora interamente.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi