Salta al contenuto principale
16 Marzo 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

L’Altro Suono

Prende il via il 18 marzo con la coppia Pippo Delbono Petra Magoni il festival di musica “altra” del Teatro Pavarotti

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Torna uno degli appuntamenti più attesi e più interessanti del panorama musicale regionale. Il 18 marzo si alza il sipario su l’Altro Suono Festival, la manifestazione che la Fondazione Teatro Pavarotti di Modena, dedica alle novità e alle eccellenze musicali di confine. Il festival si apre con un appuntamento molto interessante: Il Sangue, spettacolo concerto di Pippo Delbono, ottimo attore e regista qui con la cantante Petra Magoni e la strumentista Ilaria Fantin. Le parole di Delbono trovano eco e musicalità nella vocalità, suadente e prorompente della Magoni, per poi ricomporsi nelle volute fascinose di melodie rinascimentali, da Caccini a Monteverdi. Un racconto di compassione, un “concerto sul cielo e la terra” che accosta Lou Reed, Leonard Cohen, Sinéad O’Connor e Fabrizio De André. Un concerto in forma drammatica che porta in scena uno dei protagonisti del teatro del nostro tempo, una sensibilità da sempre incline a esporre storie personali, tensioni politiche, conflitti sociali e una interprete che ha spogliato la canzone per rivelare un sorprendente terreno di passione, talento e comunicazione.

Il 25 marzo arriva la brava cantante Sarah-Jane Morris che sarà a Modena con la sua band (Tim Cansfield e Tony Remy chitarra, Henry Thomas basso, John Eacott tromba, Michael Rosen sax, Adriano Adewale percussioni, Martyn Barker batteria) per presentare Bloody Rain, il suo ultimo disco con 14 brani inediti dedicati all’Africa, alla sua musica e ai suoi conflitti politici e sociali. Potete ascoltare proprio uno di questi brani di sottofondo.

In programma ad aprile due concerti che rendono omaggio alle celebrazioni del centesimo anniversario del Genocidio Armeno. Il 21 aprile Jordi Savall presenterà uno spettacolo dal titolo Spirito d’Armenia mentre il 13 maggio è la volta di Tigran Hamasyan che si esibisce assieme allo Yerevan State Chamber Choir. Pianista jazz di fama internazionale, nato in Armenia nel 1987 e trasferitosi a Los Angeles nel 2003, Tigran propone uno stile crossover che accosta il linguaggi jazzistico alla musica popolare. Il Festival si conclude il 21 maggio al Teatro Storchicon un progetto in prima assoluta di Eyvind Kang una coproduzione di AngelicA, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival, Fondazione Teatro Comunale di Modena – l’Altro Suono festival con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna. Artista concettuale, mistico, narrativo, fervido appassionato dell’esoterismo underground, Kang ha collaborato con Bill Frisell, Marc Ribot, Arto Lindsay.

E per saperne di più abbiamo con noi al telefono il direttore del teatro Comunale Pavarotti, Maestro Aldo Sisillo.

Intervista a Aldo Sisillo

Potete trovare maggiori informazioni sul sito  www.teatrocomunalemodena.it

Vi lascio sulle note di Sarah Jane Morris, a risentirci la prossima settimana, un saluto da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi