6 ottobre 2010
Cari ascoltatori, abbiamo da poco celebrato la ricetta tipica delle lasagne alla bolognese e ora ci permettiamo una divagazione creativa proponendovi due ricette di lasagne ben diverse dal consueto: le lasagne di verza e le lasagne con le castagne. Per queste preparazioni dobbiamo ringraziare i nostri corregionali che hanno partecipato al bel progetto Emilia Romagna Terra da gustare inviando le loro ricette preferite che sono state raccolte in un bel volume e sul sito www.emiliaromagnaturismo.it
E andiamo a scoprire queste ricette davvero originali e partiamo dalle
Lasagne di verza, la ricetta segnalata da Patrizio Di Fidio di Modena, dove vi annunciamo subito che la particolarità sta nel fatto che si utilizzano foglie di verza al posto della sfoglia. E qui mi immagino che molti puristi della nostra tradizione staranno già sbiancando…
Ingredienti: 1 cavolo verza, 200 g di macinato di manzo, 200 g di macinato di maiale, 1 salsiccia, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 500 g di passata di pomodoro, 3 cucchiai d’olio d’oliva, 20 g di burro, parmigiano reggiano grattugiato q.b. Per la besciamella: 30 g di burro, 30 g di farina, mezzo litro di latte, sale, noce moscata. Dose per 4 persone.
Preparazione: sfogliate la verza, lavate le foglie e sbollentatele per alcuni minuti in acqua bollente salata, scolatele e stendetele su un canovaccio ad asciugare. In una casseruola fate soffriggere nell’olio le verdure tritate, aggiungete le carni macinate e la salsiccia ben sgranata e privata del budello. Quando le carni sono rosolate, salate, aggiungete il vino, fate evaporare, poi unite la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora. Preparazione della besciamella: fate fondere il burro, unite la farina e, a filo, il latte caldo; salate, profumate con una grattata di noce moscata e fate cuocere, sempre mescolando, fino a quando il composto non si addensa. Mescolate la besciamella con il ragù. Imburrate una pirofila, fate un primo strato di salsa, poi uno strato di foglie di verza, ancora salsa e parmigiano; continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, poi lasciate intiepidire e servite.
E veniamo a un’altra ricetta, molto interessante, le Lasagne con le castagne qui la segnalazione è chiaramente montanara è infatti è stata proposta da Pietro Campaldini di Porretta Terme (BO) che ci spiega appunto come la cucina porrettana si basi essenzialmente su prodotti locali e mescoli, in una gustosa sintesi gastronomica, i sapori della tradizione bolognese, con quelli della tavola toscana. Questo piatto, in particolare, va oltre le tradizionali lasagne bolognesi che tutti conosciamo. Ad esse si è aggiunto un elemento base della cucina di montagna: le castagne.
Ingredienti: per le lasagne: 250 g di farina di castagne, 200 g di farina di grano, 5 uova. Per il condimento: 200 g di castagne, 200 g di prosciutto tagliato grosso, mezzo litro di latte, 80 g di burro, sale, alloro, noce moscata, 2 cucchiai di panna, 100 g di parmigiano.
Preparazione: mescolate le due farine, unite le uova e, se necessaria, un po’ d’acqua per amalgamare; lavorate sulla spianatoia abbastanza a lungo per ottenere una palla elastica non troppo morbida, stendetela sottile, ricavatene 12 lasagne quadrate. Sbucciate le castagne liberandole dalle pellicine interne e lessatele nel latte insaporito con un pizzico di sale e una foglia di alloro. Rosolate in poco burro il prosciutto tagliato a dadini, aggiungete le castagne ben scolate, un pizzico di noce moscata e fate insaporire per qualche minuto. Togliete le castagne e il prosciutto dal fondo di cottura, filtratelo, fatelo restringere aggiungendo i due cucchiai di panna, rimettete nel tegame prosciutto e castagne tenendone qualcuna intera per decorare.
Lessate le lasagne al dente in acqua salata. Preparate piatti individuali caldi: appoggiate una lasagna su ciascun piatto, cospargete di sughetto e coprite con l’altra lasagna, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e burro fuso, decorate con qualche castagna tenuta da parte e servite caldissimo.
Eccoci alla fine di questa puntata speriamo che queste due ricette vi abbiano incuriosito e vogliate provarle e aspettiamo naturalmente i vostri commenti e perché no qualche vostra proposta!