Care ascoltatrici e cari ascoltatori, proprio nella settimana dedicata alla lingua italiana nel mondo parte lo spettacolo itinerante L’AUDACI IMPRESE, lo spettacolo tratto da ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto, drammaturgia di Gabriele Duma e Andrea Stanisci di Opificio d’Arte Scenica, promosso dall’Istituto per i beni culturali nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla pubblicazione del poema.
La prima tappa sarà, appunto sabato 22 ottobre nei Chiostri di San Domenico, in via Dante Alighieri 11, alle ore 15 e alle ore 17.
Uno spettacolo, gratuito, che toccherà diversi luoghi della regione che hanno riferimenti precisi con il poema, e sarà allestito in prestigiosi contenitori culturali, ma non all’interno di teatri, eccetto uno.
Siamo di fronte ad una delle opere letterarie tra le più straordinarie, di assoluta modernità nella sua concezione con un intrecciarsi di vicende, di rimandi ai poemi classici, ai miti antichi e ai racconti che giungevano dal nuovo mondo.
Ariosto scrive il suo Orlando molti secoli dopo dalla disfatta di Roncisvalle da cui muove e regala ai protagonisti di quella storia e a quelli dell’Orlando Innamorato di Boiardo una nuova vita. Dove l’amore, il desiderio porta uomini e donne in vicende governate dalle passioni in ambientazioni nelle quali la fantasia compone gli scenari. Il grande poeta diede per la prima volta alle stampe il suo poema cinquecento anni fa.
Nei versi che lo compongono un Oriente e un Occidente che hanno da pochi decenni percepito un nuovo continente si confrontano perdendo gli abituali riferimenti; il clima nel quale Orlando smarrisce il senno e per il quale Astolfo va sulla luna a cercare l’ampolla che glielo restituisca, gli episodi che mischiano l’amore e la guerra parlano di una eterna ricerca, di un viaggio sempre attuale tra desideri e pulsioni, tra estremo bisogno di certezze e fughe in mondi fantastici.
Godetevi lo spettacolo, tornate a leggere queste pagine senza tempo per apprezzare una volta di più la nostra lingua.
Vi ricordo le altre date, dopo la tappa a Reggio. Fino al 20 dicembre lo spettacolo sarà a Piacenza, Musei Civici di Palazzo Farnese (Cappella Ducale) il 27 ottobre ore 21; Modena, Musei Civici d’Arte (Lapidario romano) il 30 ottobre ore 18.30; Ferrara, Sala Estense il 3 novembre ore 21; Forlì, Salone della Biblioteca Saffi l’11 novembre ore 20.45; Canossa – Ciano d’Enza Teatro Matilde di Canossa, il 3 dicembre ore 17; Ravenna Biblioteca Classense il 20 dicembre ore 21.
Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it
Un saluto da Valeria Cicala