In occasione della Festa dell’Albero 2015, venerdì 20 novembre, l’IBC lancia un contest fotografico dal titolo “L’autunno in un albero” focalizzato sugli alberi della nostra regione.
Quale sintesi migliore si può dare dell’autunno, del fascino impalpabile dei suoi colori e dei suoi profumi se non guardando e fermando nell’obiettivo la bellezza e la varietà di sfumature cromatiche e di linee che ci propone un albero.
Esistono i sempreverdi, ma di quante varietà di alberi la chioma si disperde danzando per l’area e diviene poi tappeto sonoro, scricchiolante sotto i nostri passi.
Interi boschi accendono di oro e di rosso colline e rilievi, bruciano di luce, inondati dal sole, forano foschie, regalano frutti e sapori che scandiscono l’intera stagione. E, nelle nostre città, tra parchi e giardini gli alberi sono segno irrinunciabile di un paesaggio, del ritmo di stagioni e rituali che la fretta e il cemento non vincono. Sono radici anche metaforiche di vita, di rinnovamento.
L’Istituto per i beni culturali dedica da decenni attenzione e ricerche ai beni naturali, agli alberi; non poteva non sottolineare questa data con una specifica iniziativa.
Partecipate, cari ascoltatori, con uno scatto al contest “L’Autunno in un albero” utilizzando gli hashtag #alberoibc e #ibcemiliaromagna.
Avete tempo fino al 13 dicembre 2015. Si richiede di specificare sempre dove si trova l’albero (indirizzo o località). E, fondamentale, l’albero fotografato deve essere in Emilia-Romagna.
Uno spunto per la vostra creatività, un modo di esprimere il rapporto di ciascuno con questa stagione che suscita sensazioni assai diverse per la sua incredibile gamma di colori e la quale è pervasa da uno spirito fortemente romantico.
Per gli appassionati di fumetti potremmo ricordare alcune strisce di Schultz, assai care ai ragazzi degli anni settanta, in cui l’ineffabile Snoopy danzava con le foglie e dopo aver ringraziato per il ballo aggiungeva “l’autunno è la mia droga”.
Con le immagini più belle e/o più creative che arriveranno saranno stampati degli adesivi in distribuzione gratuita.
Il contest è promosso da @ibcemiliaromagna