24 gennaio 2014
Le iniziative in regione nel giorno della memoria
Per ricordare la giornata della memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per ricordare le vittime del nazismo e del fascismo, sono davvero tante le iniziative in regione. Il 27 gennaio al Teatro Dehon di Bologna la Compagnia Teatro Poesia è in scena con lo spettacolo “Edith Stein, La settima stanza”. A Ferrara, al Teatro Comunale ci sono i Berlin ComedianHarmonists e al Teatro Comunale di Carpi si tiene il concerto della memoria a cura degli Amici della Musica di Modena. Al Teatro del Mare di Riccione è in programma lo spettacolo nato dalla ricerca della storica Erika Lonrenzon dal titolo“Come branchi di zebre”. Gli internati militari italiani testimoni straordinari della shoah”.
Consulta le iniziative in programma in Emilia-Romagna per celebrare il giorno della memoria.
Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020Dopo l’accordo Stato-Regioni dei giorni scorsi, per l’agricoltura emiliano-romagnola sono in arrivo un miliardo 190 milioni di euro di risorse grazie al nuovo Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020. Si tratta di 131 milioni in più rispetto al precedente settennato, e del budget più alto tra le Regioni del centro nord. L’ aumento è determinato da maggiori risorse europee, ma soprattutto dalla crescita del cofinanziamento regionale, che praticamente raddoppia, passando da 106 a 203 milioni di euro nei sette anni.Le risorse che arrivano dall’Europa ammontano a 513 milioni di euro (il 43% del totale, 29 milioni in più rispetto al Psr 2007-2013), mentre la quota statale è di 474 milioni (il 40% del totale, circa 6 milioni in più). Il nuovo Programma di sviluppo rurale sarà al centro dell’incontro di lunedì 27 gennaio a Bologna (Sala A, Terza Torre, Viale della Fiera, 8 che chiamerà a raccolta l’intero mondo agricolo e non solo, prima della messa a punto del documento conclusivo che deve essere approvato da Bruxelles entro l’estate.
Premio della Gioventù – Jugendpreis 2014
E’ dedicata al tema “Giovani Europei ed elezioni europee” l’edizione 2014 del Concorso della Fondazione Assiana del Premio della gioventu’, concorso europeo rivolto alle scuole secondarie e alle Università dell’Emilia-Romagna (Italia), Wielkopolska (Polonia) e Aquitania (Francia) nelle quali si studia la lingua tedesca. Sono invitati a partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti a scuole ed università di età compresa tra 12 e 23 anni. Obiettivo del premio, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Land Hessen e dalle Regioni Aquitania e Wielkopolska, è quello di promuovere la conoscenza reciproca tra le regioni gemellate, sostenendo i giovani ad approfondire ogni anno alcune tematiche legate allaconoscenza dell’Europa. E’ possibile presentare elaborati scritti, grafici, racconti, foto, disegni, video, radiodrammi e altre forme di presentazione. Gli elaborati, redatti in italiano e in tedesco, dovranno essere consegnati entro venerdì 21 marzo 2014.
http://europamondo.regione.emilia-romagna.it/notizie/in-evidenza/premio-della-gioventu-jugendpreis-2014
Musica in Santa Cristina con Mozart, Šostakovic, Beethoven
Il 27 gennaio si terrà nell’ambito della VII edizione di “Musica in Santa Cristina” ( chiesa Santa Cristina a Bologna con inizio 20.30 e ingresso libero) il Concerto per pianoforte, con musiche di maestri assoluti come Mozarte Beethoven. Sul palco gli israeliani dell’Aviv Quartet, accanto alla viola di Dimitri Hoffmann ed al pianoforte solista di Katya Apekisheva, già premiata al Concorso “Leeds”. Accanto ai Concerti di Mozart e Beethoven, sarà l’occasione per ascoltare l’Aviv in uno dei capolavori di Šostakovic, l’Ottavo Quartetto. Nell’intervallo, interverrà Fulvia de Colle, responsabile dei progetti musicali della Fondazione Musica Insieme, autrice di articoli a carattere musicale e traduttrice per Einaudi.
www.fondazionecarisbo.it – www.genusbononiae.it
Orientamento alla scelta della scuola superiore
In occasione dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2014/15 e per orientare i ragazzi alla scelta della scuola secondaria di II grado, sono state pubblicate le guide all’offerta didattica e formativa nei diversi territori della regione. Gli studenti della Regione Emilia-Romagna, in uscita dalla scuola media, possono scegliere tra un percorso di 5 anni di istruzione superiore per conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore o un percorso di 3 anni di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta. Le guide, realizzate a cura delle Province, sono indirizzate ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola media e che dovranno iscriversi alle prime classi del secondo cicloentro giovedì 28 febbraio 2014. Le iscrizioni dovranno avvenire esclusivamente online a partire dal 3 febbraio e fino al 28 febbraio 2014, sul sito web del Ministero dell’Istruzione, all’indirizzo: www.iscrizioni.istruzione.it. Ma già dal 27 gennaio in poi le famiglie potranno registrarsi sul sito. La registrazione al servizio, infatti, novità di quest’anno, può essere effettuata prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni online e rimarrà attiva per tutto il periodo delle iscrizioni stesse.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/orientamento-alla-scelta-della-scuola-superiore
Il 25 gennaio, Notte bianca nei cinema di Bologna
Il 25 gennaio, per il secondo anno, Anec Emilia Romagna in collaborazione con Arte Fiera, Fondazione Cineteca di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna promuove la “Notte bianca nei cinema” durante la quale le sale di prima visione aderenti di Bologna proporranno i film in normale programmazione ad un prezzo vantaggioso: 3 euro a partire dalla mezzanotte. Le sale aderenti sono: Arlecchino, Bristol, Capitol, Chaplin, Europa, Fossolo, Jolly, Lumière, Medica, Odeon, Rialto, Roma, Smeraldo. Come l’anno scorso non mancheranno i grandi film. Oltre ai titoli già in sala, il 23 gennaio è uscito The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, I, Frankenstein di Stuart Beattie, Tutto sua madre di Guillaume Gallienne, Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese. Ma sono già al cinema titoli importanti come Frozen, American Hustle, The Counselor, Il capitale umano, Anita B.
Tra le proposte notturne del 25 gennaio, troviamo anche due anteprime nazionali d’eccezione, ovvero il nuovo film dei Coen A proposito di Davis al Capitol Multisala e Belle e Sebastien di Nicolas Vanieral Cinema Teatro Fossolo ma anche una rassegna dedicata ai Coen al cinema Chaplin, dal titolo “Aspettando Davis”con ingresso a 4 euro. http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/gennaio/art-city-cinema-e-la-notte-bianca-nei-cinema-a-bologna