29 aprile 2008
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata ci occuperemo di tecnologie delle telecomunicazioni e dell’informazione, con un approfondimento sulle attività del Centro per l’Innovazione Marconi Wireless. Nella seconda parte, ascolteremo Lucia Mazzoni di Aster sul progetto Sfera e poi le news dal mondo della ricerca.
In Emilia Romagna, lo sviluppo dell’area ICT, relativa cioè alle tecnologie delle telecomunicazioni e dell’informazione, coinvolge laboratori di ricerca e centri per l’innovazione, come pure aziende importanti, piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni. Per queste ultime, la Regione ha realizzato una propria rete a larga banda, chiamata Lepida, con l’obiettivo di sviluppare servizi e soluzioni tecnologiche per la messa in rete del territorio e per diminuire il digital divide.
Il Piano Telematico Regionale opera al contempo su progetti di e-government e sistemi multimediali, su applicazioni per reti organizzative e per distretti industriali, in collaborazione anche con le università regionali.
Tra i centri per l’innovazione dell’area ICT, spicca per eccellenza il Marconi Wireless di Sasso Marconi, a cui è dedicata questa scheda
Scheda
Le attività del Marconi Wireless riguardano soprattutto le tecnologie emergenti, poco esplorate in tutte le loro potenzialità applicative o colte nel passaggio tra la fase di laboratorio e la piena maturità commerciale. Coordinato dalla Fondazione Marconi di Bologna, il Centro ha individuato quattro principali settori di intervento: sanità, protezione civile, sicurezza e trasporti pubblici. Oltre a ideare, personalizzare e sperimentare applicazioni innovative in ciascuno di questi settori, il Marconi Wireless organizza anche eventi di comunicazione e di presentazione dei risultati. Per saperne di più, www.marconiwireless.it
Voltiamo pagina, e lo facciamo con il progetto internazionale Sfera, Structural Funds for European Regional Research Advancement, focalizzato sullo sviluppo di reti di telecomunicazioni avanzate. Ai microfoni di Campus, Lucia Mazzoni, responsabile dell’area ICT di Aster.
E ora lo spazio dedicato alle news
Proseguiranno durante i primi giorni di maggio gli appuntamenti organizzati da Regione e Aster, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali emiliano-romagnole, sui bandi di Industria 2015. Gli incontri, relativi a efficienza energetica, mobilità sostenibile e nuove tecnologie per il Made in Italy, sono rivolti a imprese e ricercatori in particolar modo della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
Per oggi è tutto, Campus ritorna la prossima settimana con una puntata dedicata ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER