Salta al contenuto principale
10 Luglio 2015 | Mostre

Le Tende al mare con Corto Maltese

È il marinaio giramondo il protagonista della XVIII edizione delle Tende sulla spiaggia libera di Cesenatico

A cura di Carlo Tovoli

Oggi cari ascoltatori vi porto in spiaggia e, con questo caldo, spero che la cosa vi faccia piacere. Del resto c’è una spiaggia a Cesenatico, quella libera, di fronte al grattacielo, che diventa ogni anno d’estate una galleria d’arte a cielo aperto, allestita tutti i giorni da bagnini volontari. Al mattino presto arrivano con le tende che installano per i bagnanti amanti dell’arte e per tutti i vacanzieri, anche quelli più distratti, che si godono l’ombra sotto una delle grandi tele illustrate. La sera, proprio come gli ombrelloni, le tende si chiudono e sono messe al riparo per ritornare il giorno dopo, e così fino al 6 settembre.

L’originalissima rassegna, nata nel 1998 su impulso di Dario Fo e oggi alla diciottesima edizione, quest’anno celebra Corto Maltese, affascinante marinaio giramondo nato dalla fantasia e dall’arte di Hugo Pratt. Un personaggio di eccezione, comparso per la prima volta nel 1967, è caro a generazioni di lettori che insieme a lui hanno cullato sogni di avventura e di scoperta di nuovi luoghi e incontri; un vagabondo dei mari protagonista di un universo dove l’illustrazione si fonde con il cinema, la letteratura, e le mille suggestioni di un grande artista come Hugo Pratt, vero alter-ego di Corto quanto a desiderio e capacità di viaggio e di avventura.

E tutta la magia figurativa di Corto Maltese e di Hugo Pratt la ritroviamo nelle tende, dove gli allievi della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Rimini hanno riprodotto le illustrazioni fornite da Cong-Sa, la società creata dallo stesso Pratt che raccoglie e custodisce la sua opera. Il risultato è a dir poco strepitoso, sembra di vedere Corto Maltese passeggiare in riva al mare e guardare l’orizzonte, respirando aria di libertà. L’iniziativa è anche, sin dall’origine, una occasione di solidarietà: anche quest’anno, infatti, le opere saranno vendute all’asta dopo l’estate e il ricavato utilizzato per finalità di beneficenza.

In concomitanza nella Galleria Comunale «Leonardo da Vinci» riaperta al pubblico dopo il recente restauro, è allestita la mostra «Corto Maltese. Il tempo dell’avventura»: un percorso per conoscere meglio il protagonista delle “tende” attraverso i temi che nascono dalle avventure di cui è l’eroe fascinoso e misterioso. Anche qui l’ingresso è libero la sera, dalle 18 alle 23.
Non vi resta che programmare una gita al mare e viaggiare con la fantasia, sulla spiaggia accogliente di Cesenatico.
Un caro saluto da Carlo Tovoli

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi