26 marzo 2012
La presenza dell’IBC al Salone del Restauro che si inaugura giovedì 28 marzo negli spazi della Fiera di Ferrara ha tre parole di riferimento: archeologia, lettere, musei.
Muovendo dalla parola archeologia che ne implica tante altre: memoria, ricerca, restauro, conservazione, per citarne alcune, il filo conduttore dello stand dell’Istituto è costituito da una mostra fotografica Mestiere dell’archeologo che propone 40 immagini del fotografo Pierre Buch. L’esposizione racconta in cosa consiste oggi il mestiere dell’archeologo e si colloca tra le attività realizzate per il progetto europeo ACE Archaeology in contemporary Europe – Professional Practices and Public Outreach, finanziato all’interno del programma europeo Culture 2007-2013. Questo vede coinvolte una dozzina di istituzioni provenienti dai diversi paesi partners; l’Istituto Beni Culturali è l’unica istituzione italiana presente.
Il progetto di ricerca risponde a una serie di interrogativi che riguardano il modo di fare archeologia oggi, l’approccio alle metodologie di ricerca, il lavoro sul campo, le successive prassi di restauro. La mostra è strutturata in sezioni tematiche (scavare – registrare – analizzare – conservare – raccontare) ed è frutto di numerose missioni coordinate dai vari partners nei diversi paesi europei. Il mestiere dell’archeologo si colloca in un crocevia complesso di molte discipline: dalla geologia, alla stratigrafia, dal restauro alla museologia, dalla chimica all’informatica. Nello spirito della mostra si inseriscono le foto che si riferiscono ai cantieri-scuola IBC per il restauro di reperti archeologici.
Il convegno Conservare il Novecento: Lettere, diari e memorie, venerdì 30 marzo 2012, prosegue il percorso di riflessione sulla conservazione e valorizzazione della documentazione moderna. Lettere è appunto la parola chiave dell’incontro di questa edizione incentrato su carteggi, epistolari, lettere, diari e memorie personali di grandi personalità del mondo della cultura e della politica.
La terza parola di questo percorso è museo e Il Museo nelle città italiane. Il cambiamento del ruolo sociale dei musei nei centri urbani è il titolo del XXIX Convegno Nazionale ANMLI che si terrà venerdì 30 e sabato 31 marzo 2012. Il convegno allarga il dibattito a livello nazionale nel tentativo di trovare una sintesi e di fornire proposte per rinsaldare il legame fra le città italiane e i loro musei. La crisi finanziaria ed economica e la mutazione sociale e culturale in atto generano difficoltà e incertezze, che sono, innanzi tutto, difficoltà di visione e di strategia, ancor prima e ancor più che difficoltà di organizzazione e di gestione. Diversi gli argomenti e i quesiti con i quali sono chiamati a confrontarsi studiosi e amministratori.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it