Salta al contenuto principale
22 Marzo 2013 | Mostre

L’illustrazione svedese per l’infanzia a Bologna con “Sottosopra”

La Svezia ospite d’onore della Fiera Internazionale del Libro per ragazzi

A cura di Carlo Tovoli

22 marzo 2013

E’ la Svezia l’ospite d’onore della cinquantesima edizionedella Fiera del Libro per ragazzi, in corso a Bologna dal 25 al 28 marzo e che si conferma come il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi.
La presenza ufficiale della Svezia è incentrata sui diritti dell’infanzia e sull’attenzione che questo paese presta da sempre alla cultura dei bambini. La Svezia ha prodotto alcune delle icone letterarie infantili più innovative e resistenti dell’ultimo secolo: un nome per tutti, quello di Pippi Calzelunghe e di tanti altri personaggi creati da Astrid Lindgren, a cui il paese ha intitolato un importante premio internazionale.

Da queste sollecitazioni nasce l’idea di riflettere sull’illustrazione contemporanea per ragazzi in Svezia attraverso una mostra, a cura dell’Associazione culturale Hamelin di Bologna, dal titolo Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese dal 25 marzo al 14 aprile al Museo Civico Archeologico di Bologna. La mostra offre una panoramica sull’illustrazione svedese contemporanea da un punto di vista interamente femminile e influenzato dalla poliedricità della produzione delle artiste svedesi. Il filo rosso che unisce le opere di sette giovani illustratrici, alcune agli inizi della carriera, altre artiste affermate a livello internazionale, è il lavoro di Eva Lindström, figura guida nel campo della scrittura e della illustrazione di libri per l’infanzia.

Partendo dalla poetica della Lindström si distinguono dei temi che identificano le illustrazioni esposte. Innanzitutto la luce, la sua presenza e la sua assenza. Poi la natura, vista da alcuni autori non solo come sfondo delle storie, ma come elemento principale della narrazione. Un altro tema è l’infanzia descritta come età da vivere in maniera libera ed indipendente, e non come ponte verso il mondo degli adulti. E infine lo spazio. Uno spazio che non ha confini, dove si può girovagare liberamente, in cui l’interno e l’esterno comunicano e si scambiano.
Le artiste coinvolte nel progetto sono Emma Adbåge, Karin Cyrén, Camilla Engman , Joanna Hellgren, Maria Libert, Eva Lindström, Emelie Östergren, Moa Schulman.
La mostra è accompagnata da un catalogo promosso dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dellIstituto regionale per i Beni Culturali e pubblicato dall’Editrice Compositori.

Quasi in contemporanea, dal 28 marzo al 19 aprile, sempre a Bologna, presso la sede dell’Associazione Hamelin, in Via Zamboni 15, sono esposti gli esiti del progetto “Bologna-Stoccolma a testa in su“.
Giunto alla sua quarta edizione, il progetto ha coinvolto quest’anno due autrici chiamate a realizzare le personali visioni rispettivamente di Bologna e di Stoccolma: Emma Adbåge, tra le illustratrici svedesi contemporanee più interessanti, e Cristina Pieropan, autrice affermata già nota al pubblico italiano. L’esito è una sorta di guida illustrata di Bologna e di Stoccolma, che servirà ai bambini per esplorare la città rappresentate, non solo fisicamente ma anche emotivamente. Un volume da colorare come un album, da leggere come un libro; un oggetto leggero come un quaderno, più innovativo di un catalogo di mostra e, soprattutto, a portata di bambini e bambine.
Un saluto daCarlo Tovoli, che inizia qui la collaborazione con Radioemiliaromagna.

Info:
Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese
Museo Civico Archeologico di Bologna
Via dell’Archiginnasio 2 , Bologna
26 marzo 2013 – 14 aprile 2013 
Inaugurazione: lunedì 25 marzo 2013, ore 18.30
Orari: martedì – venerdì: 10 – 15
sabato – domenica e festivi: 10 -18.30 
Chiuso: lunedì
Ingresso : euro 5,00
www.museibologna.it/archeologico

Bologna-Stoccolma a testa in su. Mostra di Emma Adbåge, Cristina Pieropan
Hamelin Associazione Culturale
Via Zamboni 15, Bologna
28 marzo –19 aprile 2013
Inaugurazione: mercoledì 27 marzo 2013, ore 19.30
Orari: lunedì – venerdì: 10 – 13.00 / 15 – 18.30. 
Chiuso: sabato e domenica
Ingresso libero
www.hamelin.net

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi